Con questo rimedio potrai eliminare la condensa e l’umidità in casa
Problemi di condensa e umidità in casa che mandano poi cattivi odori? Ecco un comodo e pratico rimedio che puoi adottare
Con l’arrivo della brutta stagione (perché prima o poi il freddo arrverà), ecco che torna anche il problema della condensa e dell’umidità in casa. Aumenta l’umidità ambientale esterna, magari accendiamo i riscaldamenti ed ecco che sui nostri infissi compare l’umidità e sui vetri troneggia la condensa. Il che porta inevitabilmente allo sviluppo anche di muffe che possono essere nocive per la nostra salute. Eppure è possibile risolvere velocemente questo problema creando una specie di deumidificatore fai da te casalingo.
Come ridurre umidità e condensa in casa?
Non è difficile realizzare questo deumidificatore. Anzi: è assai probabile che abbiate già in casa tutto quello di cui avete bisogno:
- butine di tè aromatizzato: 4
- sale grosso da cucina: 500 grammi
- olio essenziale a piacere
- bustina di plastica: 1 (in alternativa vanno bene delle garze)
- vasetti di vetro grandi: 2
- elastici: 2
Prendete la busta di plastica e ritagliate dei quadrati mediamente grandi. Adesso prendete i barattoli di vetro e versatevi dentro il sale, metà per barattolo. A questo punto mettete due bustine di tè in ciascun barattolo, aggiungendo poi qualche goccia di olio essenziale a piacere (il numero di gocce dipende da quanto volete che sia forte l’intensità del profumo).
Coprite ora i barattoli con i quadrati di plastica precedentemente ritagliati e poi bloccateli con un elastico. Lasciate il tutto a riposo per almeno 3 giorni, scuotendo ogni tanto i barattoli per permettere agli ingredienti di mescolarsi per bene.
Ora posizionate il barattolo nella zona prescelta, solitamente si usano nelle zone più umide della casa, quindi in bagno o vicino alle finestre. In questo modo avrete creato un deumidificatore homemade capace anche di profumare gli ambienti della casa.
Qui trovate poi anche un tutorial per creare un deumidificatore fai da te partendo da una bottiglia di plastica, mentre qui ti spieghiamo come eliminare il problema della condensa nei doppi vetri.