Un trucco ti permette di aumentare lo spazio in lavastoviglie
Lo sapevi che esiste un trucco per aumentare lo spazio in lavastoviglie? In pochi sanno come funziona, ma noi ve lo spieghiamo
La maggior parte di noi ha una lavastoviglie in casa. Pur non essendo un elettrodomestico essenziale (in fin dei conti piatti e pentole li possiamo anche lavare a mano), indubbiamente ci aiuta parecchio in casa facendoci risparmiare tempo. Ebbene: esiste un trucco che permette di ampliare lo spazio dentro la lavastoviglie, cosa che ci permetterà anche di risparmiare parecchio in bolletta. E no, non prevede di comprare una seconda lavastoviglie e neanche di affittare quella del vicino.
Come ampliare lo spazio nella lavastoviglie?
Fondamentalmente si tratta di ottimizzare gli spazi già esistenti della lavastoviglie. Questo perché più la carichiamo bene, meno lavaggi dovremo fare e migliore sarà la pulizia delle stoviglie. Caricare a casaccio la lavastoviglie, posizionando male piatti, pentole e posate vuol dire non solo avere meno spazio per lavare, ma anche effettuare lavaggi meno efficaci.
Ma il vero trucco consiste nello sganciare il cestello della lavastoviglie. Tecnicamente dovrebbe essere qualcosa indicato anche nel libretto delle istruzioni, ma visto che nessuno si mette a leggere il libretto delle istruzioni delle lavastoviglie ecco che potrebbe essere passato inosservato.
Sganciando il cestello, infatti, si possono posizionare meglio piatti e pentole, sfruttando in tal modo tutto lo spazio a disposizione. A creare problemi durante il posizionamento sono soprattutto pentole e pirofile di grandi dimensioni. Bene o male i piatti hanno il loro supporto, idem dicasi per i bicchieri e le posate. Ma le pentole, le pirofile e i contenitori di grosse dimensioni sono un altro paio di maniche.
Quando il cestello è agganciato, infatti, per riuscire a infilarli nel vano posteriore finiamo sempre con l’inclinarli, facendogli occupare più spazio del dovuto. Ma possiamo ovviare a ciò sganciando il cestello. Per farlo bisogna andare di lato, trovare i sistemi di giunzione del cestello e cliccare il tasto grigio che si trova sul cestello.
Dovreste sentire un click e il cestello scenderà in basso. Rispingendolo dal basso verso l’alto ecco che si aggancerà nuovamente al suo posto. Il trucco si rivela particolarmente utile in caso di lavaggio di pentole molto grosse o di lavastoviglie piccole, con scarsa capienza. Provare per credere.