Conserva così le olive, le avrai fresche per tutto l’anno
Come conservare le olive per averle a disposizione per lungo tempo
Le olive sono un alimento molto apprezzato e consumato per la grande versatilità e il gusto delizioso. In questo articolo ci occuperemo di vedere come conservarle e fare in modo che preservino il gusto e le qualità per un lungo periodo di tempo.
Qualunque sia il metodo che decidiate di adottare la cosa principale da fare è controllare e rimuovere le olive ammaccate o malate. Poi bisogna lavarle accuratamente e asciugarle. Prima di parlare delle 2 tecniche di conservazione delle olive verdi, ci soffermeremo a vedere come conservare quelle nere.
Le olive nere vanno conservate sotto sale. Basta prendere un barattolo sterile e formare degli strati alternati di olive e sale. A questo punto, posizionate il barattolo per 2 settimane in dispensa e scuotetelo di tanto in tanto. Dopo due settimane, quando vedrete del liquido nel barattolo e le olive raggrinzite, scolatele, lavatele, asciugatele, versatele in un nuovo barattolo e ricopritele di olio. In questo modo le potrete conservare per un anno.
2 metodi per conservare le olive per un anno
Ora passiamo ad illustrare i due metodi di conservazione di quelle verdi. Il primo metodo è lo stesso utilizzato per quelle nere, il sotto sale, che vi permetterà di conservarle per un anno.
Il metodo più diffuso per conservare le olive è quello dell’immersione in salamoia. La salamoia è una soluzione di acqua e sale che gli permette di conservarsi per un lungo periodo di tempo, mantenendo intatto il loro sapore originale. Per preparare la salamoia, versate in una vasca 17 grammi di soda caustica per ogni litro di acqua. Immergete le olive e lasciatele ammollo tutta la notte. Risciacquatele per 4 o 5 volte più volte al giorno, fino a quando l’acqua diventerà limpida.
Proseguite sciogliendo 80 grammi di sale in ogni litro di acqua, versate le olive nel barattolo e ricopritele con la soluzione. Dopo 20 giorni estraetele dal barattolo, preparate una seconda salamoia, questa volta diluendo 60 grammi di sale in ogni litro di acqua, versatela di nuovo nel barattolo e lasciate riposare per 10 giorni. In questo modo potrete conservarle in dispensa per un anno.