Fai così e potrai dire addio alla muffa nera nella guarnizione della lavatrice
Trucchetti utili per eliminare muffa e cattivi odori dalla guarnizione della lavatrice
La lavatrice è un’invenzione che ha rappresentato decisamente una svolta per risparmiare tempo e lavare il bucato in modo ottimale. Come tutti gli elettrodomestici però, per garantire il massimo risultato, ha bisogno di manutenzione e pulizia. La parte della lavatrice che tende ad accumulare più sporco e muffa è la guarnizione. Oggi vedremo come pulirla utilizzando rimedi che troverete nella dispensa di casa.
Utilizzando questi rimedi naturali potete dire addio muffa dalla guarnizione della lavatrice
Iniziamo con un ingrediente ottimo per rimuovere i batteri ed eliminare i cattivi odori, l‘aceto di mele. Per utilizzarlo potete versarlo in una bacinella con acqua, immergere un panno e strofinare, oppure versare il composto in un vaporizzatore e spruzzarlo sulla guarnizione. Ricordate sempre di asciugare bene per evitare che la muffa si formi di nuovo.
Un altro mix vincente è composto da bicarbonato e sapone di Marsiglia. Questi due ingredienti hanno proprietà sbiancanti, antibatteriche e pulenti. Versate in una ciotola un cucchiaio di bicarbonato e uno di sapone di Marsiglia, mescolate per bene e aggiungete qualche goccia di olio essenziale di tea tree oil che vi aiuterà a prevenire la muffa. Immergete uno spazzolino nel composto, strofinate la guarnizione, lasciate agire 5 minuti e risciacquate.
Infine, il succo di limone e l’acqua ossigenata sono un’altra opzione naturale per eliminare la muffa dalla guarnizione della lavatrice. Il succo di limone ha proprietà disinfettanti e inoltre ha un odore fresco che può contribuire ad eliminare gli odori sgradevoli. L‘acqua ossigenata è un disinfettante potente e può accelerare il processo di rimozione della muffa.
Per utilizzare questo rimedio versate in un secchio 3 litri d’acqua, 60 ml di limone e 250 ml di acqua ossigenata. Immergete un panno e strofinate il composto sulla guarnizione.
Oltre ai rimedi sopra elencati, vogliamo svelarvi un trucchetto. Si tratta del metodo dei due panni. Sciogliete 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua calda, trasferite il composto in un contenitore spray, vaporizzatelo su 2 panni inumiditi, piegateli fino a formare delle striscioline, inseriteli nella guarnizione e lasciate agire per qualche minuto.