Con questo trucchetto il lavello della tua cucina sarà sempre profumatissimo

Per un lavello sempre profumato bastano semplici trucchetti fai da te

Spesso dallo scarico del lavello della cucina, provengono odori sgradevoli. Questo può capitare per via dell’accumulo di residui di cibo o detriti che con il tempo si decompongono. Fortunatamente ci vengono incontro dei rimedi casalinghi che ci aiuteranno a risolvere questo fastidioso inconveniente.

cattivi odori

Bastano pochi ingredienti per eliminare il cattivo odore dalle tubature del lavello

I primi due ingredienti che andremo ad utilizzare sono il bicarbonato di sodio e il sale grosso. Il bicarbonato di sodio è un ingrediente ottimo per le tubature, vista la sua capacità di assorbire degli odori. Il sale grosso, invece, agisce come un detergente naturale e può aiutare a rimuovere eventuali residui oleosi o grassi.

Per utilizzare questo rimedio, versate in una pentola 5 cucchiai di sale grosso e 5 cucchiai di bicarbonato. Portate ad ebollizione e versate il composto nelle tubature del lavello.

sale da cucina

L’aceto è un altro rimedio naturale ampiamente utilizzato per eliminare i cattivi odori dalle tubature. L’acido acetico presente in questo ingrediente può agire come un disinfettante naturale e può aiutare a eliminare i batteri che possono causare odori sgradevoli. Aggiungere del sale grosso all’aceto può creare una soluzione ancora più potente per combattere i cattivi odori.

Fate bollire 2 litri di acqua, aggiungete l’aceto e due cucchiai di sale grosso e versate metà composto nel lavello e dopo un’ora l’altra metà.

agrume

L’olio essenziale di lavanda è conosciuto per le sue proprietà calmanti e rilassanti, ma può anche essere utilizzato per eliminare batteri e cattivi odori dalle tubature del lavello. Versate qualche goccia di olio essenziale di lavanda su un batuffolo di cotone e posizionatelo sul foro del lavello.

Infine abbiamo il limone che, grazie alle sue proprietà antibatteriche, assorbe gli odori sgradevoli lasciando nell’aria un fresco profumo agrumato. Spremete il succo di due limoni e versateli nello scarico del lavello. Evitate di far scorrere l’acqua per almeno 2 ore in modo da dare al prodotto il tempo di agire.

Articoli correlati