Sai a cosa servono davvero i segni sotto la F e la J della tastiera del tuo pc? Sono in pochi a conoscere la risposta
Vi siete mai chiesti perché i tasti F e J della tastiera di pc e portatili hanno quella riga in rilievo? Ha uno scopo ben preciso
Abbassate per un attimo lo sguardo sulla tastiera del computer o del portatile. Date ora un’occhiata al tasto F e al tasto J (e anche al tasto 5 del tastierino numerico per chi ce l’ha). Notate che sul bordo inferiore di quei tasti è presente una linea di rilievo? Ebbene, a meno che non abbiate studiato dattilografia in tempi recenti (ovvero da quando ci sono le tastiere dei computer: se l’avete studiata prima dell’avvento dei computer, ovviamente non potete saperlo) o che siate dei gran curiosoni, probabilmente non saprete a cosa servono quelle due lineette. Ma ve lo diciamo ora.
A cosa servo le lineette sotto i tasti F e J della tastiera del computer?
A fornire una chiara spiegazione all’esistenza di quelle due lineette in rilievo sotto i tasti F e J della tastiera del computer è come sempre Marco Critelli. Tramite un video sul suo profilo Instagram (video che vi mettiamo per completezza qui sotto), ecco che ci illustra in maniera chiara e concisa a cosa servano effettivamente quelle due sporgenze.
Chi ha studiato recentemente dattilografia conoscere perfettamente l’utilizzo di tali segni in rilievo. Posizionando esattamente gli indici sulle lineette (più precisamente l’indice della mano sinistra sulla lettera F e l’indice della mano destra sulla lettera J) ecco che avremo le mani posizionate esattamente al centro della tastiera.
Questo permetterà di digitare le lettere corrette senza aver bisogno di guarda la tastiera. Cosa assai utile non solo per chi ha studiato dattilografia (e che quindi ha imparato a scrivere sulle tastiere utilizzando tutte e dieci le dita), ma anche per chi scrive quotidianamente al computer (che magari non ha imparato a usare tutte e dieci le dita non avendo mai seguito un corso di dattilografia, ma che col passare del tempo e la pratica ha comunque imparato a non guardare la tastiera quando scrive). Qui potete vedere il video in questione:
Nei Commenti giustamente qualcuno fa notare che chi ha studiato in tempi un po’ remoti dattilografia, questo trucco non esisteva, ma semplicemente perché non c’erano ancora i computer. Altri, invece, hanno sottolineato come la medesima linea in rilievo sia presente sul tasto 5 del tastierino numerico (non presente però su tutte le tastiere dove viene sostituito dalla tastiera digitale che, però, su alcuni modelli di laptop deve essere attivata).