Lo sai che hai sempre sbucciato la banana nel modo sbagliato? Guarda questo trucco
Il trucchetto pratico e veloce per sbucciare la banana
Se esiste un frutto che incontra il gusto dei grandi e piccini è la banana. Il suo sapore dolce e la sua consistenza morbida la rendono ideale come spuntino spezza-fame. La banana appartiene alla famiglia delle Musaceae, ed è classificata come una bacca. È il frutto del banano, una pianta che cresce principalmente in climi caldi e umidi.
Esistono diverse varietà di banana, alcune delle quali sono più comuni mentre altre sono più rare e esotiche. Le banane sono ricche di nutrienti essenziali per la nostra salute. Sono una fonte eccellente di potassio, un minerale che aiuta a regolare la pressione sanguigna e a mantenere il corretto funzionamento del cuore. Contengono anche vitamina C, vitamina B6, fibre e antiossidanti.
In cucina sono molto versatili e possono essere consumate fresche, aggiunte a frullati, spremute per realizzare succhi, usate come base per dolci e dessert. Nei paesi asiatici vengono consumate fritte e si trasformano in una specialità molto amata.
Il trucchetto per sbucciare la banana con facilità
Sbucciare la banana può sembrare un gesto semplice ed automatico. Solitamente afferriamo il picciolo e lo tiriamo verso il basso. Questo metodo però può risultare difficile, in quanto se la banana è matura, tende a schiacciarsi.
Ciò che molti non sanno è che c’è un modo molto più semplice e sicuro per sbucciare una banana. Questo metodo viene utilizzato dalle scimmie e da molti popoli indigeni dell’America centrale e del Sud America.
Per sbucciarla correttamente e facilmente dovete prima afferrarla dalla parte inferiore, ovvero dalla base opposta al picciolo. Quindi, fate una leggera pressione verso l’alto con il pollice per dividere leggermente la buccia. A questo punto, potete semplicemente trascinare la buccia verso il basso, senza alcuno sforzo.
Questo metodo funziona perché la buccia della banana è naturalmente più morbida nella parte inferiore, quindi è più facile dividerla e trascinarla via. Inoltre, afferrando la banana dalla parte inferiore, si evita di schiacciare il frutto.