Lo sapevi che il succo di limone riesce a rimuovere l’evidenziatore? Non ci credi? Guarda questo video
Per rimuovere l'evidenziatore dal foglio, ti basta utilizzare il succo di limone
In questo articolo, insieme a Marco Critelli, noto autore, comico e speaker radiofonico, vi mostreremo come un ingrediente che utilizziamo tutti i giorni, può trasformarsi in qualcosa di veramente magico. Stiamo parlando del limone.
Il limone è un agrume dal profumo intenso e dalle grandi proprietà, che si utilizza in cucina come ingrediente per moltissimi piatti e per preparare ottime bevande rinfrescanti.
Con il tempo abbiamo imparato anche che è un ottimo alleato per le pulizie domestiche. Grazie al suo contenuto di acido citrico è l’ideale per sgrassare e igienizzare le superfici della cucina, i sanitari del bagno, o per rimuovere i cattivi odori dal frigorifero o dal forno. Che dire poi dell’efficacia nel profumare gli ambienti domestici! Insomma un piccolo agrume dotato di grandi qualità.
Come rimuovere l’evidenziatore con il limone
Un dote che non conoscevamo e che probabilmente era sconosciuta anche alla maggior parte di voi, è che è in grado di rimuovere l’evidenziatore. Avete capito bene, proprio come una gomma magica, fa sparire le tracce di evidenziatore dal libro o dal foglio. Ma come è possibile?
Come abbiamo già accennato, il succo di limone contiene acido citrico, che agisce come un solvente naturale. Quando viene applicato sull’inchiostro dell’evidenziatore, l’acido citrico penetra nella macchia e interagisce con i pigmenti di colore dell’inchiostro, separandoli dalla superficie della carta.
Inoltre, ha anche proprietà sbiancanti, grazie alla presenza di acido ascorbico che aiuta a ridurre la pigmentazione delle macchie dell’evidenziatore. L’acido ascorbico è noto per avere proprietà schiarenti naturali, ed è spesso usato come ingrediente nei prodotti sbiancanti commerciali.
Visualizza questo post su Instagram
Per utilizzarlo, come mostra nel video Marco Critelli, potete premere del succo di limone su un cotton fioc e strofinarlo sulla traccia di evidenziatore. In allegato all’articolo, troverete il video che vi mostra non solo come eseguire la rimozione ma anche il risultato finale. Che aspettate allora a mettere in atto questa piccola magia?