Presta attenzione all’aria secca in casa, può mettere a rischio le tue piante: il motivo e come risolvere il problema

Con una serie di semplici accorgimenti riuscirai a salvare la situazione

Per coltivare con successo le piante d’appartamento occorre creare anche un ambiente idoneo alle loro esigenze. Un fenomeno comune come l’aria secca in casa rischia di rovinare l’intero operato. Ne potrebbero conseguire disidratazione e avvizzimento, fino alla riduzione della crescita. Ciò poiché viene meno il processo di traspirazione, essenziale nello sviluppo.

Allora ci sarà, comunque, ben poco di cui lamentarsi. Prima di toccare il fondo, metteranno in guardia diversi segnali di insofferenza. Che sarebbe il caso di prendere in considerazione, onde evitare di pentirsene quando sarà (forse) ormai troppo tardi. Poca umidità rende, infatti, la pianta maggiormente vulnerabile a parassiti e malattie.

Aria secca in casa? Presta attenzione ai segnali di disagio e vienine a capo con alcune buone pratiche, anche economiche

Piante in casa

A volte, si è talmente convinti delle proprie capacità, da negare l’evidenza dei fatti. Ma soffermarsi sul problema non servirà a nulla. Nel corso dei prossimi paragrafi andremo così a conoscere i metodi da porre in pratica per scongiurare l’aria secca in casa.

Pianta d'appartamento

Il miglior alleato, manco a dirlo, è l’umidificatore. Sul mercato se ne trovano di ogni tipo e fascia di prezzo. Sarà sufficiente regolarlo al meglio e i disagi svaniranno. Tuttavia, molte famiglie non se lo possono permettere. Questo soprattutto oggi, dato lo scoppio dell’inflazione.

Spesso diamo dei consigli su come risparmiare, sottolineando la congiunta economica sfavorevole. Del resto, abbiamo senz’altro passato dei periodi più floridi. Un suggerimento che ci sentiamo di darti consiste nell’innaffiare con regolarità. L’ideale sarebbe di prendersene cura a cadenza giornaliera.

Funzionano pure i vasi in ceramica da appendere ai termosifoni riempiti d’acqua, affinché il calore la faccia evaporare nel vaso.

Pianta primo piano

È poi una buona idea collocare vassoi o ciotole pieni d’acqua nelle strette vicinanze. Raggruppare insieme le coltivazioni è, infine, una tecnica efficace. Perché va a formare un microclima idoneo ad aumentare i livelli di umidità, mediante la traspirazione.

Articoli correlati