Crema fai da te per pulire il wc: tornerà bianchissimo e pulitissimo
Rimedi naturali per eliminare macchie gialle e cattivi odori dal wc
Il wc è una strumento indispensabile in bagno, ma quando ci pensiamo, la prima cosa a cui lo associamo sono cattivi odori e le macchie gialle. In realtà questi inconvenienti sono inevitabili visto che questo strumento è sempre a contatto con acido urico e acqua che contribuiscono ai depositi di calcare. Fare in modo che rimanga pulito e privo di cattivi odori però, non è una battaglia persa e oggi vi mostreremo come alcuni trucchetti che vi daranno grandi soddisfazioni.
Come sbiancare il wc in modo semplice e veloce
La prima cosa che potete fare per sbiancare il wc è preparare una composto con acido citrico, acqua e farina. L’acido citrico, oltre ad essere un ottimo sbiancante e disincrostante è anche un potente agente antibatterico, che contribuisce a eliminare i germi presenti nella toilette e a neutralizzare i cattivi odori.
La farina invece, oltre che aiutare ad assorbire l’umidità, con la sua leggera azione abrasiva aiuta a disgregare le macchie.
Sciogliete in una ciotola 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua e versate il composto in un contenitore spray. Tirate lo sciacquone, versate la farina sulle macchie, spruzzate il composto, strofinate con lo scopino e lasciate agire tutta la notte. Di mattina, strofinate di nuovo e tirate lo sciacquone.
Un altro trucchetto efficace per far risplendere il wc è preparare in casa la candeggina naturale. Per farlo versate in una caraffa: 1 tazza di bicarbonato di sodio, 1 tazza di carbonato di sodio, 1/2 tazza di sapone di Marsiglia liquido, 2 cucchiai di borace, 1/2 tazza di limone filtrato.
Aggiungete al composto, per conferirgli l’odore, 5 gocce di olio essenziale di eucalipto e 5 gocce di limone. Mescolate il tutto versate il prodotto sulle macchie gialle, lasciate agire per 20 minuti, spazzolate con lo scopino e tirate lo sciacquone.
Infine, potete preparare un gel per wc. Fate sciogliere in una pentola contenente 200 ml di acqua, 25 grammi di acido citrico e riscaldate il composto. A parte preparate una cremina con 25 grammi di amido di mais e 50 ml di acqua. Unite i due composti e portate tutto ad ebollizione, fino ad ottenere un gel denso. Lasciate raffreddare, mettete il composto in una bottiglia, versatelo nel wc, strofinate, lasciate agire qualche minuto e tirate lo sciacquone.