Come dimagrire salendo le scale: quanti gradini fare al giorno
Salire e scendere le scale, l'esercizio per mantenersi in forma e bruciare calorie
Mantenersi in forma è molto importante se si vuole condurre una vita sana. Per farlo bisogna seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e praticare movimento fisico. Mantenere il metabolismo sempre attivo è l’unico modo per bruciare le calorie in eccesso. Se si ha necessità di perdere peso uno degli esercizi più efficaci è fare le scale.
Quali benefici apporta salire e scendere le scale
Anche se può sembrare un’attività semplice, salire le scale può essere molto faticoso e richiede uno sforzo fisico considerevole. Questo tipo di allenamento coinvolge parecchie fasce muscolari, come quadricipiti e i glutei, che lavorano per spingere il corpo verso l’alto. Inoltre, le scale coinvolgono anche i muscoli addominali, che si contraggono per stabilizzare il corpo durante il movimento.
Ma i benefici non si fermano solo a livello muscolare. Questo tipo di esercizio accelera il battito cardiaco e aumenta la frequenza respiratoria, che aiuta a migliorare la salute cardiovascolare e a bruciare calorie.
Secondo uno studio svolto da Harvard Health Publishing si bruciano calorie e si riesca a dimagrire anche facendo le scale ad un ritmo lento. Come tutti gli sport però, se si vuole bruciare più calorie bisogna aumentare lo sforzo ed eseguire un allenamento ad alta intensità.
Per farlo, potete salire la scale di corsa, magari se abitate in un palazzo fare 2 o 3 piani senza intervalli, in modo da accelerare i battiti del cuore per poi ridurre la velocità e permettere al corpo di recuperare. Per una riuscita ottimale questo allenamento dovrebbe essere svolto per circa 30 minuti al giorno.
In alternativa, potete aumentare l’intensità dell’esercizio mettendo dei piccoli pesi intorno alle caviglie o facendo i gradini 2 alla volta. Se eseguirete questo esercizio con costanza, non solo riuscirete a bruciare le calorie in eccesso e perdere peso, ma permettendo al fisico di rilasciare endorfine, vi sentirete più sereni e felici. L’equilibrio mentale è strettamente legato a quello fisico, d’altronde il detto “mente sana in corpo sano” non è nato a caso.