Quello che non ti aspetti e che dovresti sapere sui ceci

Caratteristiche e proprietà di un alimento sano e nutriente: i ceci

Quando si ha bisogno di perdere qualche chilo di troppo si desidera che compaia la pillola magica in grado di accelerare il dimagrimento senza sforzi. Purtroppo l’unico modo per perdere peso è seguire un’alimentazione ipocalorica e fare movimento. Esiste un alimento però che potrebbe avere le giuste caratteristiche per alimentarsi in modo sano, con gusto. Stiamo parlando dei ceci.

legumi

I ceci da sempre sono considerati alimenti umili, essendo economici e facilmente reperibili. Possono essere coltivati infatti anche nelle zone più povere e aride. Ma vediamo perché sono considerati un alimento sano e nutriente.

Proprietà e utilizzi in cucina dei ceci

Una delle sue caratteristiche principali è il loro contenuto di fibre insolubili, che aiutano a migliorare la digestione e favoriscono il senso di sazietà. Le fibre insolubili aiutano anche a ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2, promuovendo la salute dell’intestino.

I ceci contengono anche una buona quantità di carboidrati complessi, che forniscono energia duratura e stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue. Questa caratteristica li rende particolarmente adatti per i diabetici o coloro che cercano di controllare i livelli di glucosio nel sangue.

insalata di ceci

Oltre a ciò, i ceci sono anche una fonte abbondante di vitamine e minerali importanti per la salute generale. Contengono vitamine del gruppo B e B6 che sono essenziali per il metabolismo energetico e la funzione cerebrale. I ceci sono anche una fonte di vitamina K, che aiuta a mantenere la salute delle ossa e della coagulazione del sangue.

Ma è in cucina che si distinguono poi da molti altri alimenti. Possono essere consumati sia bolliti che arrosto, o utilizzati per zuppe, stufati, puree, curry e insalate. Inoltre possono essere utilizzati per preparare la farina di ceci, che è una valida alternativa senza glutine alla farina di grano tradizionale. Questa farina viene fatta macinando i ceci in polvere finissima. Può essere utilizzata per preparare dolci come focacce, biscotti e torte, o per addensare salse e zuppe.

Articoli correlati