Tutti i trucchi per isolare la casa nei mesi invernali
Così la bolletta del gas sarà meno cara
Non raggiungeremo le punte dello scorso anno, quando agli italiani (e alle famiglie di tutto il mondo) toccò spendere una fortuna. Tuttavia, anche nell’inverno alle porte la bolletta del gas sarà parecchio elevata. Per limitare i danni possiamo adottare alcuni accorgimenti, utili a isolare la casa. A differenza di quanto qualcuno potrebbe credere, bastano davvero poche accortezze.
Come isolare la casa durante la stagione invernale
In buona parte si tratta di applicare del semplice buon senso. Ad esempio, nelle stanze poco usate conviene tenere spenti i termosifoni, con le porte chiuse. Oppure ripaga aprire le porte e le finestre esposte al sole in pieno giorno, per poi chiuderle al tramonto, così da trattenere il calore.
La lista di suggerimenti è parecchio lunga. Uno niente male consiste nello scegliere dei tappeti pesanti, aventi un potere isolante, tipo quelli persiani. E isolanti lo sono pure delle pellicole, facilmente reperibili in commercio. Rispetto al cambio dei vecchi infissi con quelli a doppio o triplo vetro, è una soluzione decisamente meno dispendiosa e comunque dà dei discreti benefici.
Sono concepite ad hoc le tende termiche, aventi lo scopo di ridurre le perdite di calore in inverno e proteggere dalle temperature elevate nella stagione estiva. Inoltre, hanno il pregio di ridurre i rumori esterni e di fornire una maggiore privacy.
Nel caso in cui si abbia un discreto budget a disposizione, esistono poi i termostati regolabili. Che consentono di avviarli direttamente da smartphone, scaricando l’app sul dispositivo.
Ecco allora le dieci buone regole per isolare la casa durante l’inverno:
- Chiudere le porte delle stanze meno usate
- Pellicole isolanti
- Sigillare porte e finestre
- Pannelli riflettenti tra il muro e il termosifone
- Isolamento termico
- Tappeti pesanti (ad esempio quelli persiani)
- Tende termiche
- Termostati programmabili
- Manutenzione regolare della caldaia e degli altri sistemi di riscaldamento
- Aprire di giorno le tende e tapparelle delle stanze esposte al sole