Pulire i termosifoni con il metodo della brocca: funziona davvero?

Prima di accendere i termosifoni, ricordatevi di pulirli. Se volete farlo velocemente, vi consigliamo il metodo della brocca

L’inverno sta arrivando (forse) e arriverà anche il momento in cui dovremo riaccendere i termosifoni. Tuttavia prima di procedere in tal senso, è meglio prendersi un attimo di tempo per pulire i caloriferi. Ne va anche dell’efficacia del termosifone, cosa che si riflette poi anche sulle nostre bollette. E ricordatevi: il termosifone va pulito prima di accenderlo in inverno e quando si spegne l’impianto in primavera. Un pratico sistema per pulire i termosifoni in maniera veloce, prima del loro riavvio, è di sicuro quello della brocca.

Pulire il termosifone col trucco della brocca

termosifoni brocca

Onestamente, la parte più difficile da pulire del termosifone è quella sul retro. Non è facile arrivarci proprio a causa della conformazione del calorifero e proprio qui possono annidarsi polvere, sporcizia e grasso. Tuttavia esiste un trucco, quello della brocca, per pulire al meglio i termosifoni.

Ovviamente dovrete procedere con il termosifone spento. A questo punto mettete sotto al calorifero un catino o degli asciugamani vecchi che non usate più per evitare che l’acqua sporca finisca ovunque. Poi preparare una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia. A questo punto versate questa soluzione in una brocca e lasciatela depositare per qualche minuto.

sapone

Versate adesso l’acqua saponata in tutte le fessure del termosifone sfruttando la brocca, in modo che l’acqua calda porti via la polvere e il sapone sgrassi le superfici. Asciugare tutto con un panno morbido ed è fatta.

Potete poi anche provare a pulire il retro dei termosifoni usando gli appositi panni cattura polvere, un aspirapolvere o un asciugacapelli, impostando però il phon con l’aria fredda. Il phon sposterà la polvere e vi permetterà di raccoglierla poi con l’aspirapolvere.

asciugacapelli

Qui trovate poi altri consigli su come pulire i termosifoni prima di iniziare nuovamente a usarli. Mentre qua vi spieghiamo quello che bisognerebbe fare ogni volta che d’inverno dobbiamo riaccendere i caloriferi dopo la pausa primaverile ed estiva.

Articoli correlati