Con questo scarto, che di solito getti via, scrostare pentole e padelle sarà facilissimo
Potrai rimuovere le incrostazioni in tutta facilità: un colpo di spugna e via!
Le incrostazioni costituiscono un problema tangibile, concreto, che colpisce tante casalinghe. Quando ciò accade, vien naturale interrogarsi su quali siano i rimedi ideali per scrostare le pentole e le padelle.
Come scrostare pentole e padelle
A onor del vero, l’ideale sarebbe sempre prevenire. Cosa intendiamo dire con ciò? Di capire perché i depositi vengono a formarsi, attuando i giusti accorgimenti.
I disagi insorgono a causa delle temperature troppo elevate. Il cibo tende a incrostarsi e, in certi casi, a lasciare una grande quantità di amido. Delle buone contromisure contro questa eventualità consistono in una temperatura di cottura adeguata, nell’aggiunta di olio o grasso, nell’uso di padelle antiaderenti.
Ma se il danno è già stato fatto? È ancora possibile rimediare alla situazione, purché vengano applicati i giusti correttivi. La prima idea sarebbe di passare dal centro commerciale, ad acquistare l’ultimo prodotto sviluppato da una delle aziende leader. Peccato che i composti sviluppati in laboratorio contengano sostanze fisiche.
Ergo, hanno un impatto negativo sulla nostra stessa salute, nonché dei nostri coinquilini. Inoltre, l’ambiente ne andrebbe a risentire e diremmo che ha già patito abbastanza! Ormai abbiamo perso il conto di quanti campanelli d’allarme sono stati suonati. Ignorarlo significherebbe commettere un’ingiustizia verso la Terra, piena di meraviglie, troppo spesso date per scontate.
Conviene puntare su rimedi al 100 per cento ecologici, frutto del sapere popolare, tramandato di generazione in generazione. Le nostre antenate era ferratissime in materia: prestiamo loro ascolto. La panacea di ogni male ha un nome ben preciso: gusci di uova.
Oltre a rivelarsi un fantastico fertilizzante nelle operazioni di giardinaggio, aiutano a scrostare pentole e padelle. Perché contengono carbonato di calcio di magnesio e fosfato di calcio, da sfruttare a pieno. Sbriciola, anzitutto, i gusci d’uovo in un mortaio. Una volta ridotti in piccoli pezzettini, spargi la polvere sulla superficie da trattare e aggiungi un pizzico di sale fino. A quel punto, gratta lo sporco con una spugna metallica e acqua calda. I risultati non tarderanno ad arrivare!