Vellutata di ceci buonissima: scopri la ricetta salva cena

Prepariamo insieme la vellutata di ceci con una ricetta facile e veloce

La vellutata di ceci, o hummus è una ricetta tradizionale mediterranea, preparata con ingredienti semplici ma gustosi. Molto apprezzata sia come contorno che come piatto unico è sana e veloce da preparare. Se siete amanti dei legumi ecco una ricetta facile da preparare e pronta in pochi minuti.

humus

Ricetta della vellutata di ceci

Gli ingredienti che vi serviranno sono: 2 barattoli di ceci, 2 spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, sale, concentrato di pomodoro, 6 fette di pane raffermo, olio extravergine d’oliva.

Se desiderate utilizzare i ceci secchi, dovrete sciacquarli accuratamente e ammollarli in acqua fredda per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, scolateli e metteteli in una pentola con acqua fresca. Portate a ebollizione e cuocete per circa un’ora o finché i ceci non saranno morbidi.

Come potete notare, se decidete di utilizzare i ceci secchi i tempi di preparazione saranno più lunghi. Per quanto riguarda i ceci in scatola, per una riuscita ottimale, cercate di non acquistare quelli troppo scadenti, altrimenti rischiereste di rovinare la ricetta.

piatto vegetariano

In un tegame preparate un soffritto con aglio, olio e rosmarino. Poco dopo, unite i ceci, una spruzzata di concentrato di pomodoro il sale e mezzo litro d’acqua. Lasciate cuocere all’incirca 15 minuti e spegnete la fiamma.

Tagliate il pane a cubetti, disponetelo in una teglia e infornatelo a 200 gradi per 10 minuti. Frullate i ceci con un frullatore ad immersione fino a quando otterrete una consistenza vellutata. Impiattate, guarnite con un filo d’olio e aggiungete i crostini di pane. Per quanto riguarda le spezie, potete utilizzare quelle che preferite, come ad esempio cumino, paprika o peperoncino, che gli conferinanno quel tocco di sapore in più.

La vellutata di ceci è un piatto sano e genuino, perfetto per una cena leggera ma nutriente. I ceci, infatti, sono una fonte preziosa di proteine vegetali, fibre e vitamine essenziali.

Articoli correlati