Trucchetti per eliminare i graffi sull’acciaio

Come rimuovere i graffi dalle superfici in acciaio con prodotti naturlali

L’acciaio è un materiale elegante e resistente, per questo è molto utilizzato per l’arredamento di tutta la casa. La sua lucentezza e la sua natura riflettente aggiungono un tocco di modernità e stile a qualsiasi ambiente. Anche l’acciaio però se non utilizzato con le giuste accortezze può graffiarsi e danneggiarsi. Oggi vedremo proprio come eliminare i graffi dall’acciaio e riportarlo al naturale splendore, utilizzando rimedi naturali.

lavandino

Una delle cose fondamentali da sapere quando si agisce su un determinato materiale è seguirne le venature e strofinare sempre nella giusta direzione. Solo così si è certi di rimuovere i graffi e non danneggiare ulteriormente la superficie.

Rimedi naturali per rimuovere i graffi dall’acciaio

Un prodotto naturale che si trova in ogni casa e che è molto utile per rimuovere i graffi è il dentifricio. Essendo leggermente abrasivo, aiuta a rimuovere i graffi senza danneggiare la superficie. Versatelo sullo spazzolino, strofinate la parte graffiata, lasciate agire qualche minuto e rimuovete il dentifricio con un panno bagnato.

spazzolino

Un prodotto a cui mai pensereste, visto la sua natura delicata è l’olio d’oliva. La sua capacità sta nell’agire come lubrificante e sollevare i graffi rendendone più facile la rimozione. Versatene una piccola quantità su un tovagliolo e strofinate seguendo sempre il verso della venatura. Questo prodotto è ottimo per lucidare i graffi più leggeri.

Anche l‘aceto, grazie alle sue proprietà sgrassanti e lucidanti può aiutare ad eliminare i graffi più leggeri. Versatelo su un panno, strofinate la superficie eseguendo movimenti circolari e risciacquate con acqua tiepida.

olio d'oliva

Oltre ad eliminarli però bisognerebbe prevenirli, evitando di utilizzare detergenti abrasivi, pagliette o oggetti appuntiti. Oltre a graffiarsi l’acciaio potrebbe presentare delle macchie o degli aloni dovuti a sostanze grasse o calcare. Per eliminarle, potete utilizzare l’olio d’oliva. Una volta rimossa la macchia, potete lucidarlo utilizzando un goccio di aceto bianco di alcool. L’acciaio in questo modo tornerà a splendere e donando all’ambiente un aspetto ordinato ed elegante.

Articoli correlati