Come sgrassare il piano cottura dopo una lunga cena
Piano cottura? Ecco come sgrassarlo e renderlo splendente
Che bello preparare una lunga cena per chi amiamo, che sia per una festa a tema o per una semplice mangiata con amici. Il problema arriva dopo, quando siamo costretti a pulire il nostro piano cottura, su cui sembra essersi svolta la più cruda delle guerre civili.
È molto semplice che il piano cottura si sporchi facilmente di residui di cibo e incrostazioni. C’è quindi bisogno di fare una profonda pulizia per sgrassare l’intera superficie e senderla splendente come uno specchio.
Ovviamente ciò che vi consigliamo noi non è quello di usare prodotti chimici che potrebbero anche corrodere il piano, ma ricorrere a metodi naturali che possano essere altrettanto efficaci e forse anche più.
Il rimedio miracoloso per sgrassare il piano cottura
Per dedicarci alla pulizia del piano cottura, possiamo farlo ricorrendo a metodi naturali, utilizzando uno degli ingredienti più usati in cucina e nel mondo casalingo.
Stiamo parlando del limone, le cui proprietà antisettiche, pulenti e sgrassanti lo rendono un ottimo alleato per le pulizie, anche quelle più difficili. Il piano cottura non fa eccezione e anche lui può essere pulito con il nostro fedele amico limone.
Utilizzare il limone è molto semplice. Ciò che dovete fare è strofinarlo sul piano cottura fino a fare ammorbidire e staccare tutte le incrostazioni. Poi con un panno umido e morbido eliminiamo i residui e infine risciacquare e asciugare tutto, per evitare gli aloni.
Un altro metodo naturale è quello con il bicarbonato di sodio. Basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere di acqua e mescolare fino a creare un composto denso e pastoso.
Spalmate tutto direttamente sul piano cottura e lasciate agire per una decina di minuti. Utilizzate poi una spugna per rimuovere tutto il composto senza sfregare. Vedrete che tutte le incrostazioni saranno andate via con molta facilità. Risciacquare e asciugare come prima.