Condensa doppi vetri delle finestre: come eliminarla
Hai un problema di condensa con i doppi vetri? Ecco come puoi risolvere velocemente questa situazione, riducendo il pericolo di sviluppo di muffe
Quando arriva il freddo dell’autunno e dell’inverno (che prima o poi arriverà, suppongo), ecco che arriva anche il problema della condensa sui vetri. Condensa che non risparmia neanche i doppi vetri. È importante riuscire a eliminare questa condensa il prima possibile perché più rimane lì, più aumenta il rischio che si sviluppino muffe. Andiamo dunque a vedere cosa fare per eliminare la condensa sui doppi vetri.
Il trucchetto per eliminare la condensa dai doppi vetri
Fondamentalmente il motivo per cui si forma la condensa sui doppi vetri è che potrebbe esserci stati dei difetti durante la posa e il montaggio. Questi difetti lasciano dei microscopici spiragli che permettono all’aria fredda di entrare dall’esterno.
Osservate bene dove si forma tale condensa. Se si forma sul bordo degli infissi, ecco che vuol dire che la canalina termica non è sufficiente. Se la condensa si forma al centro del vetro, con quest’ultimo che appare sempre appannato, allora il problema è a monte, cioè un difetto della tenuta stagna delle due lastre di vetro nei confronti della parte di silicone.
Ovviamente per risolvere alla radice il problema, dovrete rivolgervi a chi vi ha montato i doppi vetri affinché vi ponga rimedio. Questo perché, altrimenti, sul lungo periodo non solo non potrete beneficiare di quell’isolamento termico che dovrebbe essere garantito dai doppi vetri e che vi permette di risparmiare in bolletta, ma rischiate anche che si sviluppino muffe in casa visto che aumenta l’umidità ambientale.
Il guaio è che non sempre il problema è risolvibile alla radice. Se avete una finestra in alluminio, la condensa sul vetro si forma per via del “taglio freddo”. Il freddo entra dall’esterno e venendo a contatto con la temperatura interna più calda crea la condensa. In questo caso non si potrà risolvere la situazione se non sostituendo del tutto gli infissi. Questo perché l’alluminio è un perfetto conduttore: d’estate si scalda e d’inverno inevitabilmente si raffredda.
Nel caso di finestre in PVC con taglio termico, ecco che di solito la finestra è collegata al muro da un altro telaio metallico. Se qui si forma la condensa, il problema è di posa, dunque dovrà essere chi vi ha montato le finestre a risolverlo in quanto vuol dire che ha montato male il telaio isolante.
Idem dicasi quando si ha la condensa al centro dei doppi vetri: qui la canalina termina che dovrebbe separare i due vetri non è di materiale sufficientemente isolante. Quindi l’unica cosa da fare è sostituire i doppi vetri usando veramente del materiale isolante.
Nel frattempo che arrivino i tecnici per sostituire o riparare il tutto, quello che potete fare per evitare che si formi la condensa sui doppi vetri è:
- evitare di stendere il bucato in casa
- arieggiare frequentemente i locali
- attivare il deumidificatore
- usare la cappa quando si cucina
- non tenere il riscaldamento oltre i 22 gradi