Bocca di leone, la pianta dal significato poco conosciuto

Bocca di leone, le caratteristiche di un fiore assolutamente unico e particolare

L’Antirrhinum majus L., comunemente conosciuto come bocca di leone è una pianta ornamentale originaria del Mediterraneo. Questa pianta molto antica nel significato dei fiori simboleggia indifferenza e capricco, tanto che nel Medioevo le ragazze la utilizzavano posizionandola tra i capelli per rifiutare i corteggiatori. In quest’articolo vogliamo scoprirla un po’ meglio e parlarvi delle sue numerosi particolarità.

fiori

Curiosità e particolarità della bocca di leone

Una delle particolarità più interessanti dell’Antirrhinum majus è la sua forma floreale. I fiori di questa pianta sono caratterizzati da una forma tubolare allungata che ricorda una bocca aperta, da cui deriva il nome comune di bocca di leone. Queste inflorescenze si presentano singole o riunite in spighe terminali, e sono disponibili in una vasta gamma di colori, tra cui il bianco, il rosa, il giallo, il rosso e il viola.

I fiori possono sbocciare da primavera a autunno e offrono vivacità e colore in qualunque ambiente vengono posizionati. Inoltre attirano diverse specie di insetti, soprattutto api e farfalle, che si nutrono del nettare prodotto dalle piante.

Una volta impollinati si trasformano in baccelli che contengono i semi che possono essere raccolti e utilizzati per la propagazione della nuova prole. Dovete sapere che una sola pianta è in grado di produrre fino a 500 semi.

Antirrhinum majus

La pianta è infatti in grado di sopravvivere in condizioni di terreno povero, di tollerare temperature fredde e prosperare in pieno sole. Per promuovere la fioritura solitamente va potata rimuovendo i fiori appassiti, in modo che la pianta possa concentrare le proprie energie sulla nuova produzione. Queste sua resistenza e adattabilità la rendono adatta anche ai coltivatori meni esperti.

La bocca di leone è utilizzata anche per scopi medicinali per via della sua azione antibatterica che la rende efficace nel trattamento di vari tipi di infezioni, come quelle delle vie respiratorie e urinarie. Ma ha anche molti altri benefici, come quello di stimolare il sistema immunitario o l’azione antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi.

Articoli correlati