Quando e come rinvasare l’ortensia

Le linee guida essenziali per rinvasare l'ortensia nel modo corretto

Sapere quando e come rinvasare l’ortensia è indispensabile per non sottoporre la pianta a eccessivi stress. Prendere delle cattive decisioni rischia di andarle a rovinare in maniera irreversibile, perciò prima di assumere iniziative ti consigliamo di definire un efficace piano d’azione.

Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo, appunto, a fornire le indicazioni fondamentali affinché il processo avvenga correttamente, senza alcun tipo di disagio.

Quando è il momento giusto e quali passaggi seguire per rinvasare l’ortensia

Rinvaso ortensia

Rinvasare le ortensie è un compito essenziale per tenere bella e in salute la pianta. Ma qual è il periodo giusto? In linea generale, ti diremmo la primavera o l’inizio dell’estate. Poi, ogni considerazione deve essere rapportata al luogo dove ti trovi. Difatti, se nella fredda stagione le temperature diventano parecchio rigide, può essere una buona opzione quella dell’autunno e della fine dell’inverno, lontano dall’attività vegetativa.

Segni di insofferenza, radici circolari o difficoltà a crescere costituiranno degli indicatori che ti dovrebbero spingere all’azione. Indicativamente, rinvasare l’ortensia è un lavoro da eseguire ogni due anni circa.

Tante ortensie

Scegli il nuovo vaso con attenzione, che sia abbastanza capiente e con i fori di drenaggio, altrimenti la cultivar andrà subito in difficoltà. E salvarla sarà davvero complicato. Un contenitore popolare è quello in plastica, leggero, ma che tende a mantenere l’umidità. Altrimenti, una valida alternativa è in terracotta, porosa e in grado di favorire il passaggio dell’aria.

Ortensie in primo piano

Il terreno è bene che sia ricco di sostanze nutrienti e di materiale organico. Il tronco è bene che entri a contatto con le radici al livello del terreno.

Dopodiché, procedi a una regolare annaffiatura. Soprattutto nei primi tempi, occorre garantire un regolare apporto idrico.

All’inizio, evita l’esposizione diretta al sole, collocando l’ortensia in un’area parzialmente ombreggiata al fine di ridurre lo stress. Una temperatura moderata la aiuterà ad acclimatarsi.

Articoli correlati