Caratteristiche, proprietà e utilizzo di un frutto amato da grandi e piccini

Alla scoperta della papaya, il frutto dalle grandi qualità

I frutti tropicali da un po’ di anni hanno cominciato a far parte della nostra cucina. Abbiamo imparato a cucinarli e a gustarli, apprezzandoli sempre di più. Uno dei frutti più amati per il suo sapore dolce e succoso è la Papaya.

frutto

La Papaya è originaria del centro America e cresce su alberi che possono raggiungere i 10 metri d’altezza. I frutti sono grandi e ovali, con una buccia sottile e un colore che varia dal verde al giallo, a seconda del grado di maturazione. All’interno, la polpa della papaya è di un color arancione intenso e presenta dei piccoli semi neri.

La papaya, il frutto tropicale della grandi qualità

Oltre che per il sapore è molto apprezzata per le proprietà nutrizionali. È molto ricca di vitamine e contiene al suo interno una serie di enzimi digestivi, come la papaina, che aiutano a rompere le proteine ​​e migliorare la digestione. Questo rende la papaya un ottimo rimedio naturale per il mal di stomaco e la digestione lenta. Molti integratori a base di enzimi digestivi contengono papaina estratta dalla papaya.

Ma i suoi benefici si estendono anche alla pelle. Grazie al contenuto di vitamina C ed enzimi, aiuta a ridurne l’infiammazione e l’irritazione e a mantenerla più giovane. Proprio per questo è spesso utilizzata come ingrediente in maschere per il viso e scrub per il corpo.

frutto tropicale

In cucina può essere consumata fresca o utilizzata per preparare succhi, centrifughe, marmellate, salse e condimenti. Ma può essere utilizzata anche per preparare un‘insalata croccante con cetrioli, peperoni e pomodori, condita con olio d’oliva e lime, perfetta per accompagnare piatti di carne o pesce.

Dovete sapere che di questo frutto tropicale sono utilizzabili e commestibili anche i semi. Contengono infatti fibre, proteine, grassi sani, antiossidanti e importanti minerali come calcio, magnesio e potassio. Possono essere frullati insieme ad altri ingredienti come frutta fresca, verdure o latte per creare una bevanda salutare e nutriente. È anche possibile macinarli e aggiungerli come condimento a zuppe, insalate o cereali per arricchirne il sapore.

Articoli correlati