Non gettare via i ciuffi delle carote, non immagini per cosa potresti usarli
Se utilizzati nella maniera corretta, ti saranno di grande aiuto
I ciuffi delle carote sanno rivelarsi un fantastico alleato per la nostra salute. Peccato che in pochi lo sappiano e si affrettino perciò a buttarli nell’immondizia, dopo aver consumato la “portata principale”. Un vero e proprio errore, come constaterai tu stessa proseguendo nella lettura.
Difatti, le loro proprietà sono particolarmente importanti e sarebbe, pertanto, il caso di recuperare questo immenso tesoro naturale. Andiamo a scoprire quali sono le qualità e in che modo hai l’opportunità di servirtene. Fidati: è molto più semplice di quanto tu creda. E ti danno una mano anche a risparmiare!
Come utilizzare i ciuffi delle carote: possono trasformarsi in un ottimo collutorio
Proteine, sali minerali (tra cui potassio e magnesio) e vitamine: i ciuffi delle carote sono ricchi di tali sostanze. Un toccasana per il nostro organismo, capaci di rafforzare il nostro sistema immunitario, tanto messo alla prova dai malanni di stagione. Mentre le giornate diventano sempre più fredde, è facile anche avere qualche problema di salute. Ecco perché sarebbe uno spreco in piena regola ignorarne i vantaggi. Addirittura, la quantità di vitamina C contenuta dai ciuffi è sei volte superiore rispetto alla parte arancione della carota.
Poiché le emicranie derivano spesso da carenze vitaminiche, qualcuno le utilizza pure a mo’ di rimedio contro il mal di testa. Ma in tal caso andremo a vedere la tecnica per ottenere un buon collutorio.
Ti è sufficiente lasciare bollire un paio di ciuffetti in un pentolino. Tempo pochi minuti e, una volta spento il fuoco, lascia raffreddare l’acqua. Dopodiché, travasa il mix in un vasetto di vetro e conservalo in frigo. Et voilà, hai concluso!
Te lo saresti mai immaginato che sarebbe stato così facile sfruttare le proprietà dei ciuffi delle carote? Nulla vi impedisce di usare i normali collutori, tuttavia quella appena ottenuta costituisce una valida alternativa low-cost.