Non sai come pulire il ferro da stiro? In questi tre modi tornerà come nuovo

Come pulire il ferro da stiro con ingredienti naturali

Stirare è uno di quei compiti che svolgiamo sempre con grande fatica. Purtroppo però, che ci piaccia o no questa procedura è essenziale per mantenere gli abiti in buone condizioni ed avere sempre un aspetto impeccabile. Anche il ferro da stiro però ha bisogno delle dovute manutenzioni. Dopo molti utilizzi la placca potrebbe sporcarsi ed impedire al tessuto di scorrere. Oggi andremo a vedere 3 trucchetti per farlo tornare splendente in pochi minuti.

piastra metallica

Rimedi naturali per pulire facilmente la piastra metallica del ferro da stiro

Il primo prodotto utile è l’aceto, ottimo sbiancante, in grado di rimuovere le macchie di calcio e residui presenti sulla piastra di metallo del ferro. Per utilizzarlo disponete della carta di giornale sulla superficie dove volete svolgere questa operazione, in modo da non rovinarla o macchiarla. Successivamente, immergete un asciugamano in una bacinella contenente aceto e lasciatelo in ammollo per qualche minuto. Inumidite la superficie della piastra e strofinatela con l’asciugamano imbevuto di aceto, fino a quando noterete che tutte le macchie saranno scomparse.

spazzolino

Passiamo ora ad un altro ingrediente sempre presente nelle case, il dentifricio. Questo prodotto, grazie alla sua azione sbiancante e pulente, restituirà al ferro la lucentezza originale. Cospargete la placca metallica col dentifricio, munitevi di un asciugamano vecchio e strofinate energicamente su tutta la superficie.

Un’altra opzione utile, consiste nel preparare una pasta con il bicarbonato e l’acqua. Come ben noto il bicarbonato svolge un’azione leggermente abrasiva che aiuta a rimuovere le macchie da molte superfici. Applicate il composto sulle parti da pulire e strofinate energicamente con un panno in microfibra. Se al termine rimangono dei residui, potete utilizzare il cotton fioc per rimuoverli.

disinfettante

Infine, potete utilizzare il sale, altro ingrediente in grado di rimuovere delicatamente le incrostazioni senza graffiare la piastra di metallo. Cospargetelo sulla piastra e strofinate aiutandovi con della carta forno. Insomma ora avete varie alternative per far tornare a risplendere e rendere di nuovo funzionale il ferro da stiro. Una cosa che dovete sempre ricordare è di non utilizzare spugne o materiali abrasivi che potrebbero procurare dei graffi.

Articoli correlati