Zucchine: a che distanza si piantano
Per consentirne una crescita ottimale, è bene informarsi in anticipo sulla specie
A quale distanza vanno coltivate le zucchine? Se hai la passione dell’orto, probabilmente te lo sarai chiesto almeno una volta. D’altronde, si sentono opinioni discordanti, al punto da avere le idee più confuse rispetto all’inizio. Ciascuna delle teorie viene spesa come se fosse quella corretta e le altre errate. Non si riesce a trovare un punto d’incontro.
In circostanze del genere, l’ideale sarebbe parlarne con un vero intenditore, tipo il tuo rivenditore di fiducia. Forte dell’esperienza maturata negli anni di attività, ti aiuterà a dipanare qualsiasi dubbio in merito.
A che distanza coltivare le zucchine
Te lo anticipiamo: una risposta assoluta non esiste e chi afferma il contrario mente. Ciò poiché della famiglia fanno parte innumerevoli sottospecie, ciascuna di esse con peculiarità precise. Tuttavia, delle regole base ti possono aiutare ad assumere la decisione.
Ergo, il miglior consiglio è di analizzare a fondo le caratteristiche della coltivazione. A seconda della tipologia, cambierà pure il metodo giusto da porre in pratica.
Sulla base della varietà di zucchine, ti serviranno tra i 30 e i 90 cm di spazio. Una forbice molto ampia, lo sappiamo, ma così è. Preferiamo essere trasparenti, piuttosto di fingere di avere la verità in tasca. In linea di massima, le piante di dimensioni ridotte hanno meno pretese in confronto a quelle rampicanti più grandi.
La tecnica di coltivazione adottata avrà poi un impatto diretto sulla spaziatura. Scegliere un contenitore o un filare da giardino fa tutta la differenza del mondo. Prendine nota quando sei sul punto di fare crescere le zucchine. Al momento di acquistare i semi o le giovani piantine, pondera ciascun fattore. Certe specie si sviluppano parecchio e sono difficili da immaginare all’inizio.
A ogni modo, ti ripetiamo il consiglio dato in precedenza: parlane con il tuo rivenditore. Ti aiuterà ad orientarti nel processo d’acquisto.