Non le gettare, usa così in casa le bucce di mandarino: sarà tutto profumatissimo
Tanti modi utili per riutilizzare le bucce di mandarini
Molti scarti alimentari presenti in casa possono essere riutilizzati e rappresentano una grande risorsa. In questo periodo sulle nostre tavole sono presenti i mandarini, dei frutti ricchi di vitamina C. Dopo aver gustato il succo o la polpa, spesso ci si trova con un mucchietto di bucce che inevitabilmente finiscono nel secchio. Le bucce dei mandarino possono riservare grandi sorprese se utilizzate in casa. Oggi andremo a vedere proprio come servircene.
Bucce di mandarino: come riutilizzarle in casa
Dopo aver cucinato, per eliminare gli odori di cibo che inevitabilmente impregnano l’ambiente potete preparare un infuso profumato. Riempite un pentolino di acqua calda, aggiungete le bucce di 1 o 2 bucce di mandarino e fate bollire. Spegnete il fuoco e lasciate che il profumo inebriante si sparga nell’ambiente.
Le bucce dei mandarino possono essere essiccate e utilizzate per fare dei deliziosi sacchettini profumati. Basta lasciale essiccare all’aria per alcuni giorni, poi metterle in sacchettini di stoffa o in piccoli sacchetti di organza e usarli per profumare gli armadi o i cassetti.
Visto la capacità di neutralizzare i cattivi odori perché non utilizzarli allora anche per le scarpe? Lasciatele essiccare, mettetele all’interno delle scarpe e il gioco è fatto. Oltre ad assorbire i cattivi odori, uccideranno anche i batteri e assorbiranno l’umidità presente all’interno delle calzature.
In inverno per spargere un buon profumo agrumato negli ambienti, potete utilizzarle come facevano le nonne, posizionandole sul termosifone. Una volta essiccate, sostituitele e avrete sempre la casa profumata.
La pattumiera con ben noto, per via degli scarti di cibo tende ad emanare sempre odori poco piacevoli. Per evitare la formazione dei cattivi odori, potete posizionare le bucce sul fondo della pattumiera prima di rimettere la busta pulita.
Infine, potete utilizzarle per creare uno sgrassatore naturale. Versate l’aceto in una pentola, aggiungete le bucce portate a bollore, lasciate raffreddare, scolate le bucce e versate il liquido ottenuto in un flacone spray. Non vi resta che vaporizzarlo sulle superfici e strofinarlo con un panno.