Coltivare l’ananas in acqua si può: ti diciamo come fare
Puoi coltivare l'ananas in acqua in maniera molto semplice, ecco come fare
Se pensiamo ai frutti tropicali più amati da tutti noi, sicuramente tra i primi che ci possono venire in mente inseriamo l’ananas. Una vera e propria prelibatezza che la natura ci offre. Buona da mangiare e anche molto bella da vedere, offre una serie di benefici, tra cui quello di riuscire a bruciare i grassi in eccesso. Proprio per questo motivo la possono consumare veramente tutti. Spesso viene mangiata come frutto da tavola, essa si presta anche a una serie di preparazioni come torte ed estratti. Gustosa e ricca di fibre, fa sentire il suo effetto benefico sull’intestino. Quello che forse in molti ancora non sanno è che è possibile coltivare l’ananas a casa, in maniera molto semplice. Di seguito ti sveleremo come fare.
Coltivare l’ananas in acqua, la guida semplice semplice
Ti è mai venuto in mente che potresti coltivare la tua ananas a casa senza doverla andare a comprare? Sai che oltre ad essere un buonissimo frutto, l’ananas può essere anche una perfetta pianta decorativa e ci meraviglia che tu non ci abbia mai pensato. Per poter coltivare la tua ananas ti occorre acquistarne una, ti consigliamo di scegliere quella che ha le foglie più verdi in assoluto e quindi con un movimento rotatorio, vai ad eliminare la corona del frutto che sarà la parte di cui avrai bisogno. Procedi quindi, andato ad eliminare eventuali foglie e radici e riempi un barattolo con acqua fresca per metterla al suo interno.
Il contenitore in cui hai posizionato l’ananas dovrebbe essere messo in un luogo dove gli sia possibile ricevere la luce del sole in maniera non troppo violenta per almeno 7 ore al giorno. Saranno sufficienti appena 15 giorni per riuscire a vedere i primissimi risultati dal tuo frutto. Quindi quando si notano le prime radici, che siano abbastanza lunghe, allora si può procedere trapiantando la pianta nel terreno e dandole spazio per crescere.
Il vaso da scegliere dovrebbe essere di abbondanti dimensioni e con dei fori sul fondo che permettano all’acqua in eccesso di defluire e di non ristagnare. Trapiantata la tua ananas ti consigliamo di annaffiare regolarmente la pianta in modo tale che possa avere sempre il terreno umido. Saranno sufficienti poche settimane per vedere il frutto sulla tua piantina.