Alcuni consigli per eliminare la pipì del cane dal pavimento
Pipì del cane? Ecco come eliminare la macchia e l'odore dal pavimento
Quando i cagnolini arrivano in una nuova casa è possibile che facciano qualche danno. E non stiamo parlando solo scarpe rotte o cuscini pieni di morsi, ma soprattutto la pipì sul pavimento.
Se non completamente educati fin dall’inizio, i nostri fedeli amici pelosi possono urinare in casa. Come possiamo fare quindi per eliminare le macchie, ma soprattutto l’odore di pipì dal pavimento? Scopriamolo.
Come eliminare l’odore di pipì del cane dal pavimento?
Bisogna mettere in conto che con un cane in casa è possibile ritrovare alcune sorprese poco piacevoli sul pavimento. Cosa possiamo fare in questo caso. Bisogna innanzitutto eliminare le tracce di urina fin da subito.
Questo perché l’urina rilascia dei cristalli che non si eliminano con un detersivo comprato al supermercato. Bisogna poi eliminare l’odore, perché anche se noi non sentiamo l’odore di pipì, il nostro cane sì.
L’urina del cane rilascia feromoni, utili all’animale per marcare il territorio e far sentire la propria presenza ai suoi simili. Ecco quindi che ci sono dei prodotti che possono eliminare definitivamente le macchie e soprattutto l’odore della pipì del cane.
La prima cosa da fare è assorbire il liquido, evitando di farlo evaporare e lasciare l’acido che corrode il pavimento. Prendiamo carta assorbente e asciughiamo la pipì, poi prendiamo uno straccio bagnato e con acqua e detersivo puliamo la macchia.
Non utilizzare prodotti a base di ammoniaca, perché ha un odore simile all’urina e indurrebbe il cane a tornare lì e urinare. Dopo aver pulito, bisogna coprire la macchia con il bicarbonato di sodio e lasciare agire per otto ore.
Poi asprirare con l’aspirapolvere e pulire di nuovo con un detersivo a base di oli essenziali. Se la pipì si è ormai seccata, allora potete pulire con acqua e aceto, limone e bicarbonato di sodio.
Fate attenzione però. Prima di applicare i composti direttamente sulla macchia di pipì, provateli in un angolino del pavimento, per evitare di creare danni e fare una macchia irreversibile.