Cosa piantare ad ottobre nei vasi, in giardino e nell’orto
Le specie da coltivare nel mese di ottobre
Cosa piantare ad ottobre? Il freddo che arriva restringe inevitabilmente l’elenco. Lungo la nostra penisola, soprattutto chi vive al Nord, dove le temperature sono di norma più rigide, dovrebbe adottare qualche accortezza ulteriore, come coperture in tessuto non tessuto o piccole serre a tunnel freddo. Ma una volta adottate le giuste strategie vi è modo di ottenere dei risultati soddisfacenti.
Cosa piantare ad ottobre con l’arrivo del freddo
Se hai qualche dubbio sulla tecnica corretta da seguire, prova a parlarne con il tuo rivenditore di fiducia. Sarà suo piacere fornirti delle dritte, frutto dell’esperienza accumulata negli anni. Per lui sarà un piacere aiutarti, in quanto ne è appassionato. E lo saprai anche tu com’è: quando si tratta di argomenti che abbiamo a cuore, ne parleremmo per ore! Nel corso dei prossimi paragrafi vi daremo giusto qualche consiglio su cosa piantare a ottobre nei vasi, in giardino e nell’orto.
Le gelate e le correnti fredde impediscono a molte coltivazioni di crescere. Eppure, non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, giacché alcune tipologie hanno una straordinaria resistenza ai rigori tipici dell’autunno come l’aglio, le cipolle, le fave e i piselli. Inoltre, si prestano bene al periodo le cultivar capaci di crescere in fretta quali le bietole da costa, le carote, le cime di rapa, l’insalata grumolo, la lattuga, il radicchio, i ravanelli e la rucola. Mi raccomando: non appena le vedi svilupparsi, raccoglile, altrimenti saranno vittima del gelo!
Ogni stagione ha i suoi colori e quelli autunnale risultano spenti. In compenso, puoi coltivare delle specie comunque incantevoli all’interno, tipo la zinnia, da collocare in una posizione illuminata dal sole e annaffiata all’occorrenza. A partire da fine settembre raggiunge la piena fioritura, che prosegue fino a novembre. Sono adatte al periodo anche la nerina, l’anemone autunnale, la tradescantia pallida e il tagete.