Come curare i gerani in vista del primo freddo: segui questi consigli
Come prendersi cura dei gerani con l'arrivo della stagione invernale
Quando si parla di fiori con cui adornare i balconi dalla primavera all’autunno si pensa sempre ai gerani, piante resistenti, colorate e facili da coltivare. Con l’arrivo dell’autunno la loro stagione di fioritura è terminata e le piante si preparano al riposo, pur mantenendo intatto il manto di foglie. Vediamo allora come prendercene cura in questo periodo in attesa del risveglio primaverile.
Come prendersi cura del gerani nel periodo di riposo vegetativo
Con le temperature più fresche, i gerani tenderanno a richiedere meno acqua. Riduci la frequenza e la quantità delle innaffiature, ma assicurati che il terreno rimanga umido ma non completamente bagnato.
Se le temperature sono molto rigide puoi proteggere il terreno dalle gelate aggiungendo uno strato di pacciamatura, utilizzando foglie secche, paglia o compost. Questo aiuterà la radici a resistere al gelo e a trattenere l’umidità.
Durante l’autunno, puoi ridurre o interrompere completamente la concimazione dei gerani. Con il clima più freddo, le piante non crescono così rapidamente e non hanno bisogno di una grande quantità di nutrienti.
I gerani sono piante che amano la luce. Anche in inverno, posizionali vicino ad una finestra o dove possano beneficiare dei raggi del sole. Non farti ingannare però, perché il sole potrebbe sempre bruciarne le foglie se preso in eccesso. Controlla le piante ogni tanto e assicurati che le foglie siano sane.
Come accennato, qualsiasi tipo di pianta e quindi anche i gerani, vanno protetti dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura. Per proteggerli puoi utilizzare teli, mini serre, o spostarli in una zona del balcone più riparata.
Anche durante l’autunno le piante possono essere soggette a malattie o attacchi di parassiti come gli afidi o la cocciniglia. Ogni tanto osserva bene le foglie e nel caso noti segni di infestazione, utilizza rimedi naturali, come l’olio di Neem.
Anche se le piante sono in una fase di riposo vegetativo, puoi potarle, rimuovendo foglie e rami secchi e mantenendole ordinate e pulite.