I tuoi bambini saranno felicissimi e lo sarai anche tu: la ricetta è facilissima

Brioche al cioccolato, il dolce per uno sputino sano e nutriente

Le brioche al cioccolato sono dei dolci sfiziosi e irresistibili, ideali per coccolarsi a colazione o a merenda. Semplici genuini e facili da preparare incontrano il gusto di adulti e bambini. Andiamo a vedere come prepararle.

dolce

Come preparare le brioche al cioccolato

La ricetta è per 6 persone quindi se avete ospiti o preferite prepararne un quantitativo maggiore, variate le dosi in base alle vostre necessità. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 500 grammi di farina, 130 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 80 grammi di gocce di cioccolato, 1 pizzico di sale, 150 ml di latte, 2 uova, 10 grammi di lievito di birra fresco, 1 uovo per spennellare, 1 cucchiaio di vaniglia.

Versate nell’impastatrice, le uova, il latte, il burro a temperatura ambiente e il lievito. Cominciate a lavorare l’impasto, incorporate zucchero e vaniglia e lavorate ancora per qualche minuto. Infine aggiungete all’impasto il sale e la farina, lasciando lavorare la planetaria ancora per 3-4 minuti.

farina

Formate una palla e mettete a lievitare il composto ottenuto in una ciotola di vetro coperta con pellicola trasparente per 2 o 3 ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato, prelevatelo, disponetelo su una spianatoia e incorporate le gocce di cioccolato. Dividete l’impasto e formate dei panetti da 60 grammi circa. Con queste dosi dovrebbero uscirvene 6.

Ricoprite la teglia con carta forno, realizzate delle palline, disponetele all’interno in modo ordinato e distanziato, copritele con la pellicola trasparente e lasciatele lievitare per un’ora. Trascorso il tempo necessario, spennellate con uovo ed informate a 170 gradi per 25 minuti circa. A metà cottura, bagnate il forno con una tazzina d’acqua per creare vapore ed ottenere panetti croccanti e farli durare di più in dispensa.

Una volta pronti, potete gustare le vostre brioche al cioccolato o conservarle in sacchetti gelo o contenitori chiusi e riporli in dispensa. Ricordate di consumarli entro una settimana.

Articoli correlati