Sembra una pianta ma non lo è: in pochi sanno di cosa si tratta in realtà
Quella che vede in foto in realtà non è una pianta, bensì un animale (anche se assomiglia molto a una pianta con fronde e foglie). Ma di quale specie animale si tratta?
Quella che vedete in foto potrebbe sembrare una pianta, con tanto di rami e foglie, ma non lo è. Si tratta in realtà di un animale. Anzi: di tanti piccoli animali che, uniti insieme, danno vita a queste formazioni sottomarine assai affascinanti. Gli animali in questione sono la Gorgonia rossa, nota anche come Paramuricea clavata, la Gorgonia tipica del Mediterraneo, facente parte della famiglia delle Plexauridae.
La Gorgonia rossa in realtà è una pianta o un animale?
Assicuriamo che in realtà questa non è una pianta, ma è un animale. Come dicevamo prima, la Gorgonia rossa è formata dall’unione di migliaia e migliaia di piccoli polipi (non polpi, mi raccomando: il polpo è il cefalopode con otto tentacoli che mangiamo, i polipi sono invece quelli che danno vita alla Gorgonia o ai coralli).
Questi piccolissimi polipi si stringono fra di loro e creano queste colonie articolate, vivendo per tutta la loro vita attaccati strettamente fra di loro.
Le Gorgonie rosse possono essere avvistate nella Secca di Ponente o anche nei fondali marini di Capo Milazzo. È più probabile riuscire ad avvistarle in fondali profondi al massimo 30-40 metri. Essendo un multiorganismo sessile, dunque ancorato sul fondo marino e non essendo in grado di spostarsi in nessun modo, ecco che queste Gorgonie si nutrono del plancton.
Come fanno? Semplicemente aprono i loro tentacoli e aspettando che la corrente marina faccia transitare da loro il plancton presente nelle acque marine. Effettivamente questi animali sviluppano le loro colonie proprio nelle zone dove sono presenti forti correnti marine, visto che si nutrono del plancton in sospensione trasportato dalle correnti stesse.
Un uovo di Gorgonia ci mette circa 18 mesi per schiudersi: da lì in poi il polipo che nasce si moltiplica da solo dando vita a tantissimi animaletti similari che si uniscono formando delle ramificazioni che possono arrivare anche a un metro di altezza. E quando più Gorgonie convivono vicine ecco che il luogo assume l’aspetto di una foresta sottomarina di colore rosso corallo.