Cassetti sempre profumati: usa questi ingredienti

Come avere cassetti sempre profumati utilizzando i vecchi rimedi della nonna

Sarà capitato a tutti di sbirciare nei supermercati o nei negozi online alla ricerca di profumatori per cassetti. Dopo aver lavato il bucato, vorremmo che mantenesse sempre l’odore di fresco e pulito ma capita di aprire i cassetti e di avvertire il più delle volte spiacevoli odori di umidità o muffa. Essendo ambienti chiusi può capitare. Anche oggi ci vengono in soccorso i vecchi rimedi della nonna, che sono e rimarranno sempre i migliori.

biancheria

La prima regola per evitare cattivi odori all’interno di cassetti e armadi è pulirli magari ad ogni cambio stagione. Una volta che i cassetti saranno puliti, per far sì che aprendoli profumino è possibile aggiungere qualcosa.

I rimedi della nonna per cassetti profumatissimi

La prima cosa che ci viene in mente è il rimedio più antico, la famosa saponetta, passata ormai in cavalleria a causa dell’avvento dei detergenti liquidi. Per utilizzarla, vi basterà posizionarla intera o anche utilizzare pezzi rimanenti, in un sacchetto e inserirla nell’armadio o nei cassetti.

saponetta

In alternativa potete utilizzare fiori secchi, come i fiori di lavanda che emettono un profumo rilassante e fresco. Oppure servirvi di altre spezie, come la salvia, il rosmarino e il timo che, oltre a deodorare, terranno alla larga le tarme. Per utilizzarle riempite dei sacchetti di tessuto con dei fiori essiccati e disporli nei cassetti. Ricordate di sostituirle quando sentite che il profumo si sta affievolendo.

Altro rimedio della nonna è utilizzare il potere degli agrumi come le arance e i limoni che come ben sapete, emettono un profumo fresco e vivace. Per utilizzarli tagliate la buccia a pezzi e metteteli all’interno dei sacchetti di tessuto.

lavanda

Infine potete ricorrere agli oli essenziali. I più utilizzati sono quelli alla lavanda o alla vaniglia, ma potete scegliere la profumazione che preferite. Per utilizzarli, potete mescolarli e spruzzarli all’interno dei cassetti oppure versarne qualche goccia sui dischetti di cotone e posizionarli tra i vestiti o la biancheria.

Articoli correlati