Queste sono le piante da tenere in casa se hai poca luce
10 piante adatte ad appartamenti con scarsa luminosità
La luce è un elemento fondamentale per lo sviluppo e la sopravvivenza, sopratutto delle piante. Questo fattore oltre che stimolare la fotosintesi fa in modo che le piante crescano e fioriscano rigogliose. Se vivi in un appartamento poco luminoso però, non è detto che tu debba rinunciare al verde. Alcune piante infatti crescono sane anche con poca luce. Andiamo a vedere quali sono.
10 piante da appartamento che prosperano anche con poca luce
La prima pianta che andremo a menzionare è il Pothos, conosciuto e amato da molti per la resistenza e l’adattabilità. Cresce bene in casa e può essere collocato anche in vasi sospesi.
La sansevieria, anche conosciuta come lingua di suocera, è famosa per la sua resistenza e la capacità di adattamento. Ha foglie spesse e carnose che possono essere verdi o variegate di bianco. È anche una pianta che purifica l’aria.
La Chamadorea elegans è una delle poche palme che può sopravvivere in spazi interni con poca luce. Ha fronde graziose e si adatta bene agli spazi ristretti. È elegante e presenta fusto e foglie molto sottili.
La Aspidistra elatior è una pianta molto resistente con grandi foglie verdi scure che possono dare un aspetto lussuoso all’ambiente.
Il Zamioculcas è una pianta tropicale è famosa per la sua capacità di sopravvivere in condizioni di scarsa luce e con poca acqua. Ha foglie lucide, piccole e tonde di un verde brillante.
La Dracena marginata è originaria dell’Africa occidentale e ha foglie lanceolate di colore rosso-rosso. Crescente lentamente ed è una scelta ideale per gli spazi con poca luce.
L‘Aglaonema silver bay si contraddistingue per le foglie grandi e verde scuro dalle sfumature brillanti. Si adatta bene agli interni e può tollerare anche posizioni ombreggiate. Ha anche una buona tolleranza per l’umidità.
La Fittonia ha piccole foglie colorate che possono essere verdi, bianche o rosa. Predilige un ambiente umido ed è perfetta per decorare tavoli o scaffali.
La Dracena rikki ha foglie verdi lunghe e strette con bordi gialli. Si sviluppa principalmente in altezza ed è molto facile da coltivare.
La Monstera adansonii è una pianta rampicante è conosciuta ed è perfetta per appendere ceste o per essere coltivata su supporti. Può tollerare una varietà di condizioni di luce ed ha foglie molto particolari, larghe e bucherellate.