Non sottovalutare questo sintomo! Può indicare che hai troppo colesterolo cattivo

Il tuo corpo ti può comunicare l'eccessiva presenza di colesterolo cattivo: vediamo in che modo

Indovina indovinello: quello buono previene le malattie cardiovascolari, quello “cattivo” è nocivo per il corpo. Di che staremo parlando? Ovviamente del colesterolo!

Burro coltello

Una sostanza grassa presente nell’organismo e la cui quantità dipende pure dal regime alimentare seguito.

Nello specifico, il tipo LDL costituisce una placca, che va a ostruire i vasi sanguigni. Pertanto, occorre prestare attenzione sicché le cause dei valori alti possono essere molteplici. 

Talvolta, è una questione genetica, in altre è dettata da uno stile di vita e abitudini scorrette. Le cause a monte dei disagi sono quasi sempre quelle appena illustrate.

È davvero importante fare attività fisica ed evitare sgarri eccessivi a tavola.

Controllo colesterolo

Sono tante le persone che sopportano dei sacrifici per tenere i livelli di colesterolo nel range consigliato. Poi c’è chi ignora totalmente di avere disagi simili in quanto non hanno sintomi evidenti. Eppure, a ben guardare qualcosa può accadere al corpo.

I valori del colesterolo cattivo (o LDL) possono superare la soglia limite: i campanelli d’allarme da cogliere 

Tramezzino

Le tracce nel corpo sono piuttosto rare da scorgerle in maniera precoce. Quando si sente qualcosa è troppo tardi e le conseguenze sono davvero serie. Ma dei piccoli segnali costituiscono dei campanelli di allarme.

Una risposta è data dalle mani e, in particolare, dalle dita. Le gambe magari sono più interessate poiché vengono messe sotto sforzo maggiormente rispetto alle braccia e alle mani.

A ogni modo, talvolta capita di avvertire dolori alle braccia mentre le usiamo, e talvolta succede pure alle dita, nel momento in cui sono a riposo. Secondo il parere degli esperti, le mani tendono a risultare ben più sensibili alle fredde temperature.

Inoltre, le dita finirebbero per assumere una colorazione pallida o addirittura blu. Qualora ciò succeda non perdere tempo: rivolgiti subito al tuo medico di fiducia per sottoporvi a tutti gli accertamenti del caso.

Articoli correlati