Albero delle Matite: cos’è e come prendersene cura

Albero delle matite, come coltivare e moltiplicare questa particolare succulenta

L’euphorbia tirucalli conosciuta come “albero delle matite” è una pianta succulenta originaria dell’Africa e di alcune parti dell’India. Il suo nome deriva dal fatto che i suoi rami sottili e ramificati assomigliano a delle matite.

euphorbia tirucalli

Questa pianta è particolarmente resistente e facile da coltivare, anche per i principianti. Tuttavia, prima di iniziare la coltivazione è importante considerare alcune informazioni importanti.

Tutto sulla coltivazione e la cura dell’albero delle matite

La stagione ideale per piantare l’albero delle matite è la primavera o l’estate, quando il clima è più caldo. Questa pianta ha bisogno di calore per crescere e prosperare quindi, se risiedi in una zona fredda la scelta migliore è coltivarla in vaso.

Per quanto riguarda il terreno, la Euphorbia tirucalli ha bisogno di un suolo ben drenato, come quello utilizzato per altre piante succulente. Puoi utilizzare una miscela di terriccio per cactus e sabbia o fibra di cocco per migliorare il drenaggio. Assicurati di non lasciare ristagnare l’acqua se vuoi evitare che le radici marciscano.

Per quanto riguarda la scelta del vaso puoi optare per un vaso di terracotta o un contenitore in plastica che abbia dei fori di drenaggio sul fondo. La Euphorbia tirucalli sviluppa radici profonde, quindi assicurati che il vaso sia sufficientemente profondo e ricorda di travasarla quando le radici cominciano ad intrecciarsi.

pianta arbustiva

La posizione ideale per vederla svilupparsi al meglio è una zona soleggiata del giardino o, nel caso decidi di coltivarla all’interno, puoi posizionarla vicino al davanzale di una finestra.

Questa succulenta può crescere fino a raggiungere un’altezza di 2-4 metri. Quindi se desideri controllarne la crescita, dargli una forma ordinata o rimuovere i rami secchi, puoi potarla all’occorrenza.

Come accennato in precedenza questa pianta è molto resistente e non ha bisogno di molti nutrienti. Puoi utilizzare un concime a basso contenuto di azoto specifico per piante succulente una o due volte l’anno.

Per sapere con precisione quando irrigare è fondamentale ricordarsi che stiamo parlando di una succulenta. Questo genere di piante non necessitano di molta acqua, quindi prima di irrigare assicuratevi che il terreno sia asciutto al tatto.

La propagazione dell’albero delle matite può avvenire sia per mezzo dei semi che per talea. Se desideri usarla per mezzo dei semi, puoi raccoglierli dai frutti della pianta dopo che sono maturi. Se preferisci la talea, taglia uno stelo dalla pianta madre e lascialo asciugare per alcuni giorni. Quindi, piantalo in un terreno nuovo e aspetta che radichi.

Articoli correlati