9 fiori che sembrano animali (e non solo)

9 fiori rari che somigliano ad animali o creature presenti in natura

La natura non smette mai di sorprenderci e a volte capita di vedere dei splendidi fiori che imitano le forme degli animali. Perfetti e affascinanti sono in grado di lasciarci a bocca aperta. Oggi vogliamo parlare di alcuni di questi fiori, capaci di assumere forme di animali e non solo.

orchidea

9 fiori che somigliano ad animali che non immaginereste mai di vedere

Partiamo con la nostra carrellata con un’orchidea tipica delle aree tropicali che ricorda una tigre. Presenta striature marroni su uno sfondo giallo brillante e la forma dei suoi fiori ricorda molto il volto della tigre.

Un’altra pianta che imita la forma di un animale è la Psychotria elata, nota anche come “labbra di angelo”. Questa pianta, originaria dell’America centrale e meridionale, ha grandi fiori rossi che assomigliano alle labbra di una persona. La forma e il colore attirano insetti impollinatori, che spargono il polline mentre si nutrono del nettare.

Un altro esempio affascinante è Snap Dragon Seed Pod, una pianta i cui fiori assomigliano in modo impressionante a dei teschi umani. Per questo motivo vengono chiamati anche “teschi del drago”.

Tornando alle orchidee possiamo annoverare un esemplare raro la Clitoria ternatea che ha una forma particolare che ricorda il viso di una scimmia, con petali scuri che sembrano le orecchie e una piccola apertura rosa che ricorda una bocca.

Passiamo all’orchidea Peristeria elata, nota anche come “orchidea colombiana”o “fiore dello Spirito Santo”. Questo fiore bianco imita sia una colomba che una lepre, con petali che ricordano le ali di una colomba e una protuberanza che ricorda la testa di una lepre.

Ma il regno delle orchidee non smette mai di stupire e ci svela un esemplare diffuso in varie parti d’Europa, l’Ophrys apifera che ha petali che assomigliano a una vespa, con peli scuri e macchie gialle. Questa caratteristica è fondamentale per attirare gli insetti impollinatori, poiché i suoi colori riescono ad ingannarli ed avvicinarli.

fiore raro

Un altro esemplare di orchidea molto particolare è l‘Orchis Italica, che deve il suo nome al labello del fiore che sembra imitare un corpo umano. In Italia è molto diffusa, sopratutto in Sicilia e in Sardegna.

Un altro fiore particolare è il Flying Duck Orchid, un esemplare che ricorda una piccola anatra in volo. I petali si allargano e si incurvano per somigliare alle ali dell’anatra, mentre il labello forma il corpo e la testa dell’animale.

Concludiamo la nostra carrellata con i fiori che mai immaginereste di incontrare, anche perché chi mai ha visto gli extraterrestri? Ebbene a farveli incontrare ci ha pensato la natura mettendovi di fronte una pianta nota come Calceolaria uniflora con fiori arancioni che somigliano a extraterrestri con le orecchie verdi.

Articoli correlati