Infissi ingialliti? Prova così, torneranno bianchi
Rimedi naturali per rimuovere le macchie gialle dagli infissi senza rovinarli
Quando ci si appresta a pulire i vetri, molto spesso si trascurano gli infissi. Questi ultimi, stando a contatto con il sole, la pioggia o l’inquinamento possono ingiallire, rendendo l’aspetto delle finestre trascurato. Oggi vedremo come farli tornate bianchi utilizzando rimedi naturali.
Infissi come nuovi con semplici rimedi naturali
Iniziamo con il sapone giallo, un ingrediente spesso sottovalutato ma dalle grandi capacità sbiancanti. Prelevatene un pezzo, miscelatelo con un po’ d’acqua per creare un composto schiumoso e strofinatelo sulla superficie con una spazzola con setole morbide o una spugna. Lasciatelo agire qualche minuto e risciacquate con acqua pulita.
Un altro ingrediente che quando si tratta di sbiancare non ha rivali è l‘aceto bianco. Applicatelo direttamente su un panno o una spugna e strofinate delicatamente le aree colpite. Lasciate agire qualche minuto e risciacquate. Se desiderate anche rimuovere i cattivi odori potreste utilizzare l’aceto di mele, seguendo le stesse modalità.
Grazie alle sue proprietà leggermente abrasive, il bicarbonato di sodio è un altro ingrediente utile a rimuovere macchie e aloni dalle superfici ingiallite. Per utilizzarlo, mescolatene 2 cucchiaini con un filo di acqua per creare una pasta, strofinatelo con una spazzolina su tutti gli infissi e risciacquate.
Infine potete preparare un mix sbiancante utilizzando i seguenti ingredienti: 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e un filo di acqua. Mescolate i due ingredienti e aggiungete l’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete il composto su una spugnetta e strofinatelo sugli infissi.
Questi prodotti naturali possono agire come agenti sbiancanti e detergenti, rimuovendo gradualmente l’ingiallimento e restituendo una colorazione più bianca alle superfici degli infissi. Inoltre, cosa da non sottovalutare è che essendo delicati sono adatti a qualsiasi tipo di infisso, che sia in pvc, alluminio o legno.
Per quanto riguarda il legno, l’unica accortezza da seguire è quella di non bagnarlo eccessivamente e sopratutto di asciugarlo una volta rimosse le macchie.