Pilates a casa, fai questi 5 esercizi ogni mattina: tornerai in forma
5 esercizi di pilates per mantenersi in forma restando a casa
Per tenersi in forma e in salute come ben sapete è necessario curare l’alimentazione e praticare attività fisica. Non sempre però si ha il tempo necessario per iscriversi in palestra o andare a camminare. Fortunatamente abbiamo imparato che per muoversi non sono necessari strumenti o risorse particolari, armandosi di buona volontà è possibile farlo restando comodamente a casa. Oggi vi mostreremo 5 esercizi di pilates da eseguire al mattino che possono risultare molto efficaci.
Il pilates è un metodo di allenamento che si concentra sulla forza degli addominali, la flessibilità e il controllo del corpo. Può essere praticato sia in palestra che a casa, grazie a una serie di esercizi che richiedono solo un tappetino per lo yoga e un po’ di spazio libero.
5 esercizi di pilates da fare comodamente in casa
Lo spine stretch è un esercizio che mira ad allungare la colonna vertebrale, migliorando la flessibilità della schiena. Per eseguirlo, sedetevi con le gambe distese, portate le braccia in alto e abbassate il busto verso le gambe, cercando di raggiungerle con il naso.
L’hundred è un esercizio che si concentra sul miglioramento della resistenza dell’addome. Per eseguirlo, partite dalla posizione supina con le gambe sollevate e le braccia tese lungo i fianchi. Quindi, iniziate a sollevare il busto dal tappetino, portando le braccia al di sopra del corpo e facendo piccoli movimenti con le braccia verso l’alto e verso il basso.
L’up and down combina la forza e il controllo degli addominali e delle braccia. Per eseguirlo, posizionatevi a quattro zampe, con i polsi sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi. Sollevate una gamba all’indietro e contemporaneamente il braccio opposto in avanti. Mantenete la posizione per alcuni secondi e poi tornate alla posizione di partenza.
Il roll up è molto utile per allungare la colonna vertebrale. Per eseguirlo, sdraiatevi sulla schiena con le braccia tese sopra la testa. Inspirate ed espirate portate il mento verso il petto, piegando la schiena e rotolandovi piano piano fino a raggiungere la posizione seduta. Rimanete in questa posizione per qualche secondo e iniziate a rotolare verso il basso tornando alla posizione di partenza.
Infine abbiamo il ponte, che serve per migliorare la forza delle gambe e dei glutei. Sdraiatevi sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra. Sollevate il bacino verso l’alto, mantenendo le spalle appoggiate al tappetino. Rimanete in questa posizione per qualche secondo e poi tornate alla posizione di partenza.
Per ogni esercizio sopra elencato dovrete eseguire 10 ripetizioni. Se ci metterete un po’ di impegno e di costanza piano piano riuscirete a vedere i risultati. Buon allenamento!