Il tuo ciclamino non sta bene? Prova a capire così il problema, basta guardare le foglie

Come capire il malessere del ciclamino, osservando le foglie

Il ciclamino è una delle piante più utilizzate nel periodo invernale per donare un tocco di colore al balcone o al giardino. Anche essendo una pianta particolarmente resistente, per capire se ha qualche problema vi basterà osservare le foglie. Se notate qualcosa di strano e desiderate capirne i motivi, leggete attentamente questi indizi.

pianta invernale

Sintomi di malessere del ciclamino

Se le foglie del vostro ciclamino sono flosce probabilmente avete esagerato con le annaffiature. Questa pianta, sopratutto nel periodo invernale e con le basse temperature, va annaffiata moderatamente, soltanto quando il terreno si presenta asciutto al tatto.

Le foglie ingiallite e secche possono essere un segno di mancanza di acqua. In questo caso potrebbe essere necessario regolare la quantità di acqua che riceve la pianta. Questo fenomeno però potrebbe significare anche che la pianta è stata esposta a temperature fredde o correnti d’aria. Quando invece presentano strisce o macchie irregolari, potrebbe trattarsi di bruciature dovute all’eccessiva esposizione la sole.

foglie nere

Le foglie nere possono essere un segno di marciume radicale o di eccesso di acqua. Il marciume radicale può essere causato da un terreno eccessivamente bagnato o da un drenaggio insufficiente. Questo sintomo però potrebbe anche essere dovuto anche a delle malattie fungine. In questo caso potete provvedere strofinando le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto con 5 o 6 gocce di olio di Neem.

Le foglie bucate possono essere causate da parassiti come afidi o cocciniglia. Questi insetti masticatori possono nutrirsi delle foglie causando buchi e danneggiando la pianta. Controllate attentamente le foglie e se notate l’infestazione di parassiti, potete utilizzare il sapone di Marsiglia.

parassiti

Se invece notate dei buchi localizzati soltanto lungo le estremità delle foglie, il ciclamino potrebbe essere stato attaccato da lumache o limacce. In questo caso potete evitare la loro presenza spargendo dei pezzettini di guscio di uovo intorno alla pianta.

Le macchie bianche sulle foglie possono essere causate da diverse malattie fungine come la muffa grigia o l’oidio. Queste malattie possono svilupparsi in condizioni di umidità elevata. Per prevenire queste malattie, evitate di bagnare eccessivamente le foglie del ciclamino durante l’irrigazione. Inoltre, potete utilizzare l’olio di Neem o l’aceto bianco diluito in acqua e strofinarli sulle foglie.

Articoli correlati