Lo sapevi che salire le scale fa bene alla salute? Quanti gradini dovresti fare ogni giorno

I ricercatori della Tulane University in Louisiana lo hanno dimostrato con uno studio

Camminare, si sa, è un’attività che fa bene al nostro corpo, ma forse ignoravi che ha degli effetti positivi pure percorrere le rampe di scale. In effetti, fino a poco tempo fa, si trattava giusto di una supposizione. Ora, invece, ne abbiamo la conferma definitiva. È quanto afferma la Tulane University in Louisiana (Stati Uniti), nello studio pubblicato tra le pagine della rivista Atherosclerosis.

Quanti gradini delle scale fare al giorno

Percorrere le scale

I ricercatori hanno seguito per circa 12 anni 458.860 persone adulte. Ne hanno preso in esame la storia clinica e personale, la genetica e lo stile di vita. Quindi, hanno tenuti monitorati gli sviluppi del loro stato di salute con periodi aggiornamenti. Ebbene, da quanto emerso chi è abituato a salire e scendere le scale corre un rischio ridotto di soffrire di problemi cardiaci. Salire 50 scalini quotidianamente ridurrebbe le probabilità di incorrere in malattie del 20 per cento. Il meglio lo si è ottenuto con cinque rampe al giorno.

Scale appartamento

Il movimento fa bene al nostro organismo, ma spesso diamo per scontato che sia necessario sottoporci a grandi esercizi fisici. E, invece, è tutta questione di essere regolari nel movimento. Ormai conduciamo sempre più una vita sedentaria, da qui l’insorgere di problemi, che i nostri antenati non avevano. È il prezzo di tante comodità di cui possiamo disporre.

Scale

Dunque, la prossima volta che sei sul punto di salire l’ascensore, chiediti se ne vale davvero la pena. Al 99 per cento, la risposta è no. Certo, ci sono delle circostanze in cui sarai talmente stanca da aver bisogno di rifiatare un po’. Ma la maggior parte delle occasioni prendiamo la via facile solo perché indotti dalla pigrizia. Che, d’altro canto, avrà degli effetti negativi sul nostro benessere, specie nel medio-lungo termine. In fondo, basta così poco per prendersi cura di sé!

Articoli correlati