Togliere il calcare dal lavandino in ceramica: così tornerà pulitissimo

Come rimuovere il calcare dal lavandino di ceramica per farlo tornare ad essere pulitissimo

Protagonista dei bagni della nostra abitazione, il lavandino in ceramica con il tempo rischia di macchiarsi. Certo, la ceramica è un materiale in grado di resisterne nel tempo e dovrebbe essere semplice da pulire, ma a volte restano quei fastidiosissimi aloni di calcare che lo rendono anche poco piacevole alla vista. Sappiamo bene che il calcare si forma perché l’acqua ha dei residui minerali che si sedimentano sulle superfici e sono difficili da eliminare. Scopriamo allora un metodo efficace, per riuscire a non avere più macchie sul nostro lavandino.

pulire le macchie di calcare

Rimuovere gli aloni dal lavandino

Sicuramente la nostra più grande alleata resta la pulizia quotidiana e regolare. Se si procede tutti i giorni pulendo il lavandino sarà sufficiente utilizzare un panno morbido o una spugnetta non abrasiva, da passare sulla vasca del lavabo appena utilizzato, evitando che si formino le macchie di calcare. Altrettanto efficace è l’utilizzo di un panno insaponato che lava velocemente ed efficacemente il lavabo. Se però gli aloni sono ormai evidenti, allora è meglio utilizzare una mistura di acqua ed aceto (50% e 50%) da applicare sulle macchie più evidenti.

lavandino

La mistura preparata la possiamo utilizzare in 2 modi diversi, sulle pareti si può applicare con della carta assorbente, da appoggiare sulla ceramica, spruzzandovi sopra la mistura. Per il fondo è invece sufficiente spruzzare il prodotto sul fondo e lasciarlo agire per qualche minuto prima di procedere con il panno. Se le macchie sono molto ostinate, allora è possibile rimuoverle utilizzando uno spazzolino vecchio.

carta assorbente

I prodotti da evitare

Si consiglia di evitare prodotti troppo aggressivi some quelli che contengono cloro e candeggina. Non indicati i liquidi corrosivi o quelli che contengono acido idroclorico o solforico, le spugnette abrasive e anche la candeggina, che troppo spesso utilizziamo sui nostri lavandini, ma potrebbe rovinarli. Infine si ricorda che il miglior comportamento nei confronti del calcare è prevenirlo con la pulizia quotidiana.

Articoli correlati