Asciugamani e accappatoi: così resteranno profumati più a lungo
Asciugamani e accappatoi sempre profumati con semplici trucchi
Gli asciugamani e gli accappatoi sono due accessori che utilizziamo in bagno dopo la doccia o per asciugare le mani. Stando sempre a contatto con acqua, è normale che non emanino lo stesso profumo di quando sono appena stati lavati. Il problema però è che a volte hanno un cattivo odore anche appena usciti dalla lavatrice. Oggi vedremo come evitare che questo avvenga utilizzando qualche rimedio naturale.
Un fattore comune che può causare cattivi odori è la presenza di batteri e muffe. Se gli asciugamani e gli accappatoi non vengono correttamente asciugati dopo l’uso, l’umidità rimanente crea un ambiente ideale per la proliferazione germi che causano il classico odore sgradevole.
Un altro fattore che può generare cattivo odore è l’utilizzo di detersivi o ammorbidenti inappropriati o un’eccessiva quantità di questi prodotti. L’accumulo di residui di detersivo può rendere i tessuti appiccicosi e favorire l’accumulo di sporco, umidità e batteri.
Come prevenire la formazione di cattivi odori su asciugamani e accappatoi
Andiamo a vedere allora come prevenire questo fastidioso fenomeno. Per evitare la formazione di cattivi odori, potete effettuare un prelavaggio utilizzando l’aceto o il bicarbonato di sodio.
L’aceto bianco è un ottimo disinfettante naturale ed è efficace nel rimuovere batteri e muffe. Inoltre, ha proprietà sbiancanti che possono contribuire ad eliminare le macchie dai tessuti. Per utilizzarlo è sufficiente aggiungerne mezzo bicchiere nella vaschetta dell’ammorbidente durante il lavaggio.
Il bicarbonato di sodio neutralizza gli acidi e favorisce la rimozione delle macchie e dei cattivi odori. Ha anche proprietà antibatteriche, che aiutano ad eliminare i batteri presenti nei tessuti. Per utilizzarlo potete aggiungerne mezzo bicchiere nella vaschetta durante il lavaggio, oppure se ci sono zone particolarmente maleodoranti, formare una pasta con acqua e bicarbonato e lasciare agire per 30 minuti prima di procedere con il normale lavaggio.
Un consiglio utile è quello di evitare di utilizzare troppo ammorbidente. L’uso esagerato invece di deodorare potrebbe produrre l’effetto contrario. Una volta asciutti, riponeteli in un luogo il più possibile ventilato. Gli armadi rimangono chiusi troppo a lungo e questo favorisce la proliferazione di batteri. Meglio optare per scaffali aperti.