Maniglie delle porte sporche e opache: così torneranno lucidissime
Senza prodotti chimici torneranno impeccabili
Scegliere l’arredamento per la casa appena acquistata impone di prestare attenzione anche ai dettagli in apparenza trascurabili. Pensiamo, per esempio, alle maniglie delle porte, alle quali diamo troppa poca importanza. Da dettagli del genere dipenderà, infatti, il colpo d’occhio generale offerto dall’abitazione.
L’ottone è un tipo di materiale che va per la maggiore e crediamo sia superfluo spiegarne le ragioni. Difatti, vanta un fascino con pochi eguali, purtroppo, però, presenta pure il rovescio della medaglia, ovvero la tendenza a sporcarsi piuttosto facilmente.
Come pulire le maniglie delle porte sporche e opache
Con il passare del tempo tenderanno a perdere quella lucentezza tipica degli inizi. E allora scatta il “dramma”: quali rimedi sarà possibile adottare? Di primo acchito, verrebbe da pensare forse a un prodotto immesso sugli scaffali dalle aziende. Tuttavia, noi li eviteremmo perché, come ti abbiamo spiegato in diverse occasioni, contengono elementi chimici e, dunque, nocivi sia sulla nostra salute sia sull’ecosistema.
Ne vale la pena solo per avere la vita facile? Non crediamo proprio! Il benessere dovrebbe sempre venire al primo posto, perciò cerchiamo di capire se ci sono delle valide alternative. Che, guarda un po’, esistono, sul serio!
Sebbene oggi siamo diventati un po’ prevenuti nei confronti del fai da te, in realtà ci offre delle grandi opportunità, a patto di volerle cogliere. Difatti, con un pizzico di intraprendenza e di “spirito creativo” riusciremo a formulare un fantastico prodotto, in grado di risolverci qualsiasi tipo di disagio.
Andiamo a vedere gli ingredienti necessari:
- 5 grammi di sale fino
- 150 ml di aceto bianco
- farina
- olio d’oliva
In una bacinella metti prima il sale e l’aceto bianco. Mescola bene fino a ottenere una pasta densa e omogenea, prima di aggiungere della farina. Adesso imbevi nel composto uno strofinaccio, da applicare sulle maniglie delle porte. Lascia passare una mezz’oretta circa, affinché la soluzione faccia il proprio effetto. Sfrega un po’ e rimuovi il panno. Infine, aggiungi un po’ di olio d’oliva sulla maniglia: non le avevi mai viste così splendenti!