Come pulire le scarpe di pelle: torneranno lucidissime
Rimedi naturali per pulire e lucidare le scarpe in pelle in poco tempo e a costo zero
Le scarpe di pelle sono un accessorio irrinunciabile nel guardaroba. Grazie al materiale resistente e impermeabile, ci consentono di tenere i piedi al caldo nelle giornate fredde ed evitare di scivolare in caso di pioggia. Per mantenere sempre un aspetto lucido e curato hanno bisogno delle giuste manutenzioni. In questo articolo esploreremo qualche rimedio naturale per mantenerle in ottime condizioni.
Rimedi naturali per pulire le scarpe in pelle
Il primo rimedio naturale che potete utilizzare per mantenere le scarpe di pelle lucide è un panno di lana. Questo materiale è morbido e delicato e consente di pulire le scarpe senza graffiarle. Per utilizzarlo vi basterà strofinarlo delicatamente su tutta la superficie.
Un altro rimedio naturale che può aiutarti è l’aceto, noto per le sue proprietà pulenti e disinfettanti. Inumidite un panno in microfibra, versateci sopra un po’ di aceto, strofinatelo su tutte le scarpe e rimuovetelo con un panno di lana.
Il limone è un altro ingrediente utile non solo per lucidare, ma anche per profumare qualsiasi tipo di superficie. Inoltre ha proprietà antibatteriche e sbiancanti che possono aiutare a rimuovere le macchie sulla pelle. Versate un po’ di succo di limone su un panno, strofinate la superficie delle scarpe, sciacquate con un panno in microfibra umido e asciugate.
Un ottimo prodotto che oltre a lucidare nutre la pelle è l’olio di oliva. Le sue proprietà idratanti aiuteranno le scarpe a mantenersi morbide e lisce. Versate mezzo cucchiaio di olio su un batuffolo d’ovatta, strofinatelo sulle scarpe, lasciate agire per 5-10 minuti e rimuovete l’eccesso con un panno asciutto.
Se al termine della stagione estiva vi è avanzata della crema solare, dovete sapere che grazie al suo potere idratante e protettivo, può essere un ottimo lucidante. Applicatene una piccola quantità sulle scarpe, strofinate e ripassate con un panno pulito.
In alternativa a tutti i prodotti naturali sopra-elencati, potete creare un lucidante in casa. Gli ingredienti necessari sono 200 ml di acqua, 100 ml di aceto e il succo di 1 limone. Versate tutti gli ingredienti in un flacone spray, vaporizzate la miscela ottenuta su un panno in microfibra e strofinate la superficie delle scarpe.