I rami dell’albero di giada stanno cadendo? Prova a risolvere così
Forse non è ancora detta l'ultima!
I rami dell’albero di giada cominciano a cedere? Evidentemente, qualcosa non va. Resta da stabilire con esattezza cosa, perché le spiegazioni possono essere diverse.
Una volta individuata la causa, avrai modo di intervenire con un rimedio efficace. Spesso la soluzione è peraltro semplice, a patto di riconoscere la tipologia esatta di disagio sofferta dalla coltivazione.
Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a illustrare le quattro principali cause, dietro al malessere percepito dall’albero di giada, manifestata attraverso i rami, i quali cominciano a mostrare segni di cedimento. Sotto allora, che cosa aspettiamo? Vediamo di mettere un po’ di chiarezza!
Albero di giada: perché danno segni di sofferenza e come rimediare
Spesso l’albero di giada soffre di eccessiva annaffiatura. Non tutte le piante necessitano, infatti, dello stesso apporto idrico. Alcune ne richiedono parecchio, altre vanno in sofferenza quando la quantità diventa eccessiva. Nella fattispecie, non bisogna esagerare.
Trattandosi di una pianta grassa, va più che bene limitarsi a una volta ogni paio di settimane. Fai caso all’umidità del terriccio, ma evita di lasciarti prendere troppo la mano. Qualora vi siano delle radici marce, rimuovile con dei buoni “strumenti da lavoro”, rinvasa e fermati per un po’.
Il freddo può aver rammollito i rami rendendoli flosci e facendoli pendere verso il basso, poiché i tessuti sono compromessi. Ricorda di ripulire la chioma dalle parti dall’aspetto necrotico con attrezzati ben disinfettati (mi raccomando!). Magari dai un po’ di bucce di banana a mo’ di fertilizzante: la quantità di potassio rilasciata avrà degli effetti positivi.
L’albero di giada va, inoltre, difeso dall’azione dei parassiti, dalle cocciniglie agli afidi. Di solito, si nascondono nella parte inferiore delle foglie, perciò prestaci un pizzico di attenzione in più. Infine, l’albero di giada può andare in sofferenza perché ormai troppo vecchio. Se il ramo principale si spezza, ti potrà comunque consentire di creare diverse talee.