Muffa e sporco sulle tende da sole? Così torneranno pulitissime
Muffa, polvere e sporco rovinano le tende da sole? Prima dell'arrivo dell'inverno, quando non le usiamo più, meglio pulirle. E potete farlo rapidamente così
Quando l’estate finisce (se finisce visto che quest’anno sembra eterna) ecco che arriva il momento di pulire le tende da sole. In inverno, infatti, difficilmente le utilizzeremo, ma prima di metterle in pausa fino alla prossima primavera, è bene pulirle. Questo perché si saranno sporcate con pioggia, polvere e sporcizia varia, per non parlare poi dell’inquinamento. Ecco dunque come pulire rapidamente le tende da sole in maniera efficace e naturale.
Come pulire le tende da sole?
Sulle tende da sole esterne si deposita di tutto, dalla pioggia alla polvere, dallo smog alle muffe, per tacere della sabbia e degli escrementi degli uccelli. Per pulirle non vi serve nulla di particolare: basta usare dell’acqua calda e del sapone di Marsiglia.
Nel caso abbiate delle tende smontabili, la cosa più semplice da fare è smontarle e lasciarle immerse per almeno 1-2 ore in una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia. Quando le smontate fate attenzione a non farvi male. Se la tenda è montata su un balcone, agite sempre in sicurezza, facendovi aiutare da qualcuno.
Ma torniamo alla nostra tenda in ammollo. Trascorso il lasso di tempo previsto, tirate fuori la tende e cominciate a strofinarla usando un panno morbido per eliminare ulteriormente lo sporco. Fate poi asciugare bene al sole prima di rimontarla.
Ma se la tenda non può essere smontata? Magari è troppo grande, non è smontabile di suo o semplicemente non sapete poi come fare per rimontarla. Ebbene, come ingredienti useremo sempre acqua calda e sapone di Marsiglia, ma per togliere lo sporco questa volta useremo uno spazzolone.
Sempre facendo attenzione a essere in sicurezza, passeremo lo spazzolone con il sapone di Marsiglia su tutta la tenda. Se la tenda è molto sporca, poi, alla soluzione possiamo aggiungere del bicarbonato di sodio. Come sopra, poi, bisognerà far asciugare bene al sole la tenda tenendola tesa prima di riavvolgerla su se stessa.
Qui trovi poi un altro sistema per lavare velocemente le tende da sole.