Ottobre: cosa piantare nell’orto

Quali piante possono essere coltivate nell'orto a ottobre? Le opzioni non mancano di certo!

Con il mese di ottobre, cambiano anche le coltivazioni che è possibile piantare o seminare nell’orto. Anche se le temperature rigide risultano poco indicate per molte specie, esistono anche delle ottime eccezioni, di cui sarà nostro piacere parlarti nel corso dei prossimi paragrafi. Quando passeremo in rassegna le varie tipologie disponibili, capaci di resistere ai climi rigidi.

Ciascuna di esse richiede un trattamento specifico, perciò ti consigliamo sempre di informarti a dovere sui passaggi corretti da rispettare, senza lasciarti guidare dall’improvvisazione. In caso contrario, sarà, infatti, altamente probabile andare incontro a spiacevoli sorprese. Ma non tergiversiamo oltre!

Le piante coltivabili nell’orto a ottobre

Seminare

Partiamo subito col dire che diversi ortaggi sono in grado di passare l’intero inverno all’aperto, senza andarne a risentire, come l’aglio, l’aglione della Valdichiana, le cipolle, le fave, i piselli e lo scalogno. Non dimentichiamo poi quanto sia in grado di adattarsi il grano.

Cicoria

Nonostante ortaggi quali porri e finocchi prediligano l’estate, andando terribilmente a soffrire il mese di ottobre con le temperature che cominciano a diventare poco accoglienti, sussistono delle piacevoli eccezioni.

Sotto allora con qualche altro nome, partendo dalle insalate autunnali, tipo la cicoria, la lattuga da taglio e il radicchio. Sì pure alle biete e al cavolo, scegliendo, tuttavia, delle varietà resistenti, tipo cavolo nero toscano e verza.

Spinaci

Se parliamo, invece, di semina, ottobre risulta ancora florido per le specie a crescita rapida, dagli spinaci ai rapanelli, fino alla rucola. Grazie alla coltivazione in serra è possibile prolungare di un mese il ciclo di vita di carote, cavolfiori e porri.

Le indicazioni che vi abbiamo appena fornito sono generalizzate. Poi, il discorso cambia qualora tu viva nel Sud o comunque in zone dal clima mite. A tal proposito, durante il mese di ottobre avrai modo di far crescere anche le piantine coltivabili di norma solo fino a settembre. Sì, sei davvero fortunata!

Articoli correlati