Proteggere le piante dai funghi in modo naturale
I parassiti smetteranno di infestare le tue piante
Funghi, muffe e batteri costituiscono una seria minaccia per le piante. A prescindere da quali tu abbia, ti servirà un buon fungicida, se desideri (come immaginiamo!) tenere le coltivazioni in buona salute. Detto questo, sul mercato esistono diverse soluzioni sviluppate in laboratorio dalle aziende.
Ma, al posto tuo, cercheremmo di prestare maggiore attenzione agli effetti controindicativi. Certo, le compagnie eviteranno di metterli in bella evidenza (del resto, il loro obiettivo è vendere, mica il contrario!). E allora qual è la giusta strategia per cautelarsi da spiacevoli sorprese? Semplice: controllare gli ingredienti!
Come proteggere in modo naturale le piante dai funghi
In conformità alle direttive dell’Unione Europea, le aziende hanno l’obbligo di elencare gli ingredienti nelle confezioni. Ti basterà prenderti giusto pochi minuti e avrai finalmente un chiaro dettagliato della situazione. Alcune parole ti risulteranno forse di difficile comprensione: sono le stesse che ti dovrebbero mettere in guardia. Con ogni probabilità si tratta di elementi chimici e, in quanto tali, nocivi per l’uomo.
Invece di mettere il primo composto messo sugli scaffali, cerca di ragionare con la tua testa. Sviluppa il tuo spirito critico perché solo così riuscirai a evitare degli spiacevoli problemi. Ricorda: il benessere tuo e quello dei tuoi coinquilini dovrebbero sempre venire al posto.
Non ascoltare chi sostiene che mancano delle efficaci alternative naturali. In realtà, di opzioni sicure, affidabili ed efficaci ne esistono. Lo vedrai tu stessa, nel momento in cui comincerai a guardarti intorno. Di seguito ti andremo a riportare un rimedio efficace preparabile a casa con ingredienti di certo già presenti nella tua dispensa.
Ti occorrono:
- contenitore dalla chiusura ermetica;
- bacinella;
- colino;
- bottiglia spray;
- acqua;
- zenzero;
- 10 g di riso.
Riempi un contenitore con mezzo litro d’acqua calda e, dopo averlo tagliato in tante piccole fettine, aggiungi lo zenzero. Adesso mescola bene, richiudi e lascia agire per 24 ore. Filtra la miscela e riponila in una bacinella.
In mezzo litro d’acqua versa il riso, mescola per qualche minuto e aspetta un quarto d’ora. Quindi, filtra e unisci al composto a base di zenzero, prima di diluirlo con 400 ml d’acqua. Travasa la soluzione in un nebulizzatore e bagna la pianta sia su foglie che sul fusto.