È questa la marmellata dell’autunno, per renderla buonissima ti serve solo un ingrediente segreto
Come preparare la marmellata di mele con la tradizionale ricetta della nonna
Preparare una bella marmellata di mele è un ottimo modo per arricchire la merenda o la colazione con qualcosa di sano e genuino. Se poi, la si prepara con la ricetta della nonna, basta un cucchiaio per riportarci indietro con la memoria e tornare un po’ bambini. Oggi vogliamo rispolverare la ricetta della nonna per preparare una deliziosa marmellata di mele come da tradizione.
Per preparare la marmellata potete utilizzare diversi tipi di mele, in base al gusto che volete ottenere: mele dolci come le Golden o le Gala, mele acidule come le Granny Smith o le Renetta, o potete mescolarle.
La marmellata se non aperta può essere conservata per un anno ma se volete fare in modo che si conservi per 2 anni potete pastorizzarla.
In questa ricetta andremo ad utilizzare la cannella che aggiunge un delizioso aroma speziato alla preparazione. Se però non gradite il sapore di questa spezia, potete sostituirla con lo zenzero o conferirle un sapore aromatico, aggiungendo arancia o come nel caso della ricetta della nonna, il limone.
La ricetta della marmellata di mele come da tradizione
Ma passiamo alla preparazione. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 4 kg di mele, 1 kg di zucchero semolato o di canna, 2 limoni compresi di scorza e un cucchiaio raso di cannella in polvere.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Versatele in una pentola e ricopritele con il succo e scorza di limone, lo zucchero, posizionate il coperchio e lasciate riposare per mezz’ora. Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere per 45 minuti, girando di tanto in tanto. Se a fine cottura risulta ancora liquida potete cuocerla per altri 15 minuti.
Sterilizzate i vasetti e versate all’interno la marmellata, dopo aver tolto la scorza di limone. Potete lasciarla a pezzettoni, oppure frullarla con un frullatore ad immersione. Infine, aggiungete la cannella, mescolate, chiudete i barattoli e posizionateli a testa in giù fino a raffreddamento.